Xella Italia è una società del Gruppo Xella operante nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong >>: l’attenzione dell’azienda verso i temi di tutela dell’ambiente e della salute ha portato a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica.
La gamma Ytong comprende tra i suoi elementi blocchi alle lastre armate, architravi, blocchi sottili per tramezze, blocchi portanti, fino ai pannelli isolanti minerali Multipor, elementi che costituiscono un sistema completo con soluzioni specifiche per ogni applicazione realizzativa. L’applicazione principe, nella realizzazione di un edificio, per importanza, estensione e superficie, sono le pareti esterne. La tipologia costruttiva più diffusa in Italia sono le pareti di tamponamento con strutture portanti in ca. Ytong ha studiato una soluzione specifica: i blocchi Ytong Climagold.
Caratteristiche. Ytong è un sistema di costruzione in calcestruzzo aerato autoclavato composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, maturate tramite vapore. La particolare composizione rende i blocchi Ytong ecocompatibili ed ecologici, per un’edilizia sostenibile. La gamma di prodotti offre soluzioni efficaci per tutte le applicazioni in edilizia, sia per nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni. Grazie alla loro struttura porosa, i prodotti Ytong offrono un’elevata leggerezza garantendo al tempo stesso solidità e resistenza meccanica. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo aerato autoclavato garantisce elevate prestazioni di isolamento termico consentendo di realizzare pareti monostrato con ottimizzazione dei tempi di posa e conseguentemente dei costi di costruzione.
I blocchi isolanti della linea Climagold sono destinati alla realizzazione di tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata (in acciaio, calcestruzzo armato o legno), caratterizzati inoltre da elevate performance isolanti che consentono, con opportuna progettazione, di conseguire prestigiose certificazioni (CasaClima in classe A+, Leed, Itaca o addirittura edifici passivi). Da ricordare infine che i blocchi Ytong Climagold, come tutti i prodotti Ytong, consentono di evitare tutte le problematiche connesse alla formazione di muffe, grazie all’elevata traspirabilità. Inoltre offrono un’elevata sicurezza in caso di incendio (Euroclasse A1) e in caso di sisma, grazie al basso peso specifico e al basso modulo elastico. I blocchi isolanti sono forniti di dichiarazione di prestazione Dop e marcatura Ce conformi alla norma Uni En 771-4, hanno un basso impatto ambientale e sono esenti da emissioni nocive. I blocchi Ytong Climagold sono disponibili nel formato 20 x 62,5 cm e spessori variabili da 36 a 48 cm. I blocchi sono dotati di maniglie di sollevamento e di profilatura maschio-femmina sulla faccia verticale che ne facilitano la posa.
Vantaggi. In tutte le realizzazioni in cui sono stati impiegati, i blocchi Ytong Climagold sono stati considerati per le loro caratteristiche di leggerezza, solidità, traspirabilità e isolamento termico testimoniate dalle certificazioni energetiche di altissimo livello degli edifici e dalla soddisfazione espressa da costruttori, progettisti e proprietari. Inoltre, il grande vantaggio dei sistemi Ytong risiede nella loro sostenibilità, certificata dalla dichiarazione ambientale basata sul ciclo di vita Epd, e nella loro perfetta integrazione con i pannelli isolanti Multipor, che nell’applicazione delle pareti di tamponamento completano il sistema correggendo i ponti temici che si formano naturalmente in corrispondenza di travi e pilastri, mantenendo l’omogeneità materica della costruzione.
Esempi realizzativi. Riportiamo due esempi di nuove costruzioni che grazie ai blocchi Ytong Climagold hanno conseguito importanti certificazioni in ambito di efficienza energetica.
Casa unifamiliare in classe A+, Putignano (Bari)
Per la costruzione della casa unifamiliare realizzata nel 2013 a Putignano sono stati scelti i blocchi Ytong Climagold da 36 cm per i tamponamenti, oltre alle lastre armate Ytong da 20 cm per i solai e ai blocchi sottili Ytong nello spessore 10 cm per le pareti divisorie.
L’impresa costruttrice Natyle di Putignano ha avuto modo di constatare la maneggevolezza, lavorabilità e leggerezza dei materiali che hanno assicurato un’elevata facilità e rapidità di posa. Gli ottimi valori di trasmittanza termica raggiunti hanno consentito all’edificio di essere certificato in classe energetica A+. Grazie ai blocchi Ytong Climagold sono state realizzate pareti monostrato omogenee con blocchi a giunto sottile perfettamente rispondenti ai parametri energetici previsti dalle normative vigenti senza ricorrere a prodotti isolanti aggiuntivi, così da semplificare la posa e risparmiare denaro. La leggerezza del blocco, nonostante l’elevato spessore, permette una semplice, veloce ed economica posa in opera, garantendo nello stesso tempo ottime prestazioni di inerzia termica e di isolamento acustico.
Villetta in CasaClima classe A, Trebaseleghe (Padova)
I prodotti della gamma Ytong sono stati fondamentali nella realizzazione di una villetta monofamiliare costruita a Trebaseleghe, in provincia di Padova, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione CasaClima classe A. Per questa realizzazione il progettista arch. Luciano Lamon ha scelto la soluzione monostrato con blocchi di tamponamento in calcestruzzo cellulare Ytong Climagold spessore 48 cm, su struttura a telaio costituita da pilastri in ca e travi Rep orizzontali; tutti i ponti termici sono stati corretti con pannello isolante Multipor negli spessori idonei. Anche per i solai interpiano e di copertura è stata impiegata la tecnologia Ytong con i pannelli prefabbricati in calcestruzzo aerato autoclavato spessore 20 cm.
La conformazione dei blocchi Ytong facilita la realizzazione delle tracce per gli impianti e agevola le varie fasi di realizzazione. Il taglio e la sagomatura possono essere realizzati con attrezzi comuni e i materiali di sfrido possono essere riutilizzati, minimizzando così la formazione di scarti. Infine i blocchi, essendo pieni ed omogenei, hanno la stessa conduttività termica in tutte le direzioni, pertanto permettono di evitare agevolmente i ponti termici che con murature tradizionali si hanno per esempio in corrispondenza delle fondazioni e dei davanzali delle finestre a causa della foratura dei blocchi e della disomogeneità.L’impresa Pegaso srl di Flavio Marcato, che ha eseguito i lavori, ha apprezzato la semplicità di posa e la lavorabilità dei materiali che hanno consentito un’estrema velocità di esecuzione.