L’approccio al progetto di Aldo Parisotto e Massimo Formenton è un’attività quotidiana condotta con passione (nei vari campi del design, dell’architettura e del retail), come esigenza di espressione e missione di ricerca del bello e di soluzioni in grado di migliorare la vita di tutti i giorni.
L’ampiezza e la varietà delle esperienze affrontate, e i diversi ambiti progettuali nei quali i due architetti si sono cimentati, testimonia l’impegno tenace nel proprio lavoro: una professione di misura e semplicità, equilibrio e competenza, estranea all’esibizionismo e aperta nei confronti delle esigenze dei singoli committenti.
Residenze private, interventi urbanistici, oggetti di design e prodotti retail, recuperi di palazzi storici e yacht design sono giustapposti senza soluzione di continuità per mettere in luce la vera natura dello studio. In questo viaggio emergono anche progetti iconici, progetti più irriverenti, progetti istituzionali e altri nati dall’incontro con un amico o un’anima affine.
Il volume, a cura di Eleonora Grigoletto, presenta testi critici di Massimo Curzi e un’introduzione di Francesco Dal Co, mentre negli spazi vuoti tra le immagini sono presenti distici a tema per accompagnare il lettore nella narrazione fotografica, volutamente documentata da autori differenti. L’ordine dei progetti segue una relazione temporale diacronica tra di essi, e accostamenti cromatici coerenti. (vb)
- Titolo: Works, Aldo Parisotto Massimo Formenton Architetti
- A cura di: Eleonora Grigoletto
- Testi: Massimo Curzi, Francesco Dal Co
- Fotografie: Helenio Barbetta, Denise Bonenti, Studio Borlenghi, Giulio Ghirardi, Gennadii Kravchenko, Mads Mogensen, Alberto Strada, Leo Torri, Paolo Utimpergher, Koen van Damme.
- Editore: Edizioni Electa
- Lingua: italiano e inglese
- Pagine: 310
- Prezzo: 50 euro