Produzione | Woodco

Parquet in bagno sinonimo di benessere

I parquet Woodco garantiscono i più alti livelli di comfort abitativo e possono essere installati senza grandi preoccupazioni anche in locali con esigenze particolari come il bagno. Le essenze più indicate sono Doussié, Iroko e Teak per la loro stabilità a contatto con l’acqua, ma anche il Rovere può essere tranquillamente posato grazie alla sua intrinseca resistenza.
Woodco | Parquet in teak customizzato nel formato spina ungherese con superficie microbisellata, spazzolata e rifinita con vernice all’acqua | ©Antonio Lusito.

Una delle maggiori preoccupazioni durante la progettazione del bagno è la scelta dei materiali, che devono saper convivere con fenomeni come lo spargimento di schizzi di sapone e detergenti, l’aumento improvviso del tasso di umidità ed accidentali versamenti d’acqua.

L’idea che non si possa installare un parquet in ogni stanza della casa è frutto di un pregiudizio ormai superato, perché sono sufficienti delle piccole accortezze – da applicare tra l’altro con qualsiasi tipo di rivestimento – per portare tutto il calore, la bellezza e la naturalità del legno anche nell’ambiente bagno.

Woodco consiglia l’uso del parquet in legno anche nella stanza da bagno a garanzia di alti livelli di comfort.

Come scegliere il parquet per il bagno

Se l’acqua ristagnante è la vera nemica del parquet, è anche vero che è sufficiente asciugare subito eventuali spargimenti per scongiurare qualsiasi danno permanente. Per quanto riguarda l’umidità, il cui livello ideale è tra il 45 e il 60%, è consigliabile aprire sempre le finestre dopo docce e bagni caldi, facendo attenzione a mantenere comunque la temperatura tra i 15 e i 22 gradi.

Woodco | Parquet Kalilka della collezione Impression | Grazie ai nodi e alle spaccature, le tavole in rovere scaldano l’ambiente e lo rendono autentico | © Atipix.

La vera differenza per un pavimento bello come il primo giorno sta nella scelta del modello giusto. È meglio optare per un parquet prefinito – più stabile – e prediligere una posa incollata con sigillatura del perimetro, che permette di evitare possibili infiltrazioni tra legno e massetto.

Le essenze più indicate sono Doussié, Iroko e Teak per la loro stabilità a contatto con l’acqua, ma anche il Rovere può essere tranquillamente posato grazie alla sua intrinseca resistenza.

Per quanto riguarda la finitura, è consigliabile quella verniciata, che oltre a proteggere la superficie da urti e graffi, la tutela anche da liquidi e macchie.

Woodco | Parquet Rovere Caribou della collezione Signature | Le tavole di grandi dimensioni valorizzano la zona wellness con le loro sfumature intense | ©Lucio Tonina.

Qualità certificata

Il legno è un materiale vivo, che evolve in simbiosi con chi lo abita. Per questo Woodco si impegna per preservarne e tutelarne la naturalezza. Tutti i parquet Woodco, oltre a soddisfare le più elevate esigenze di personalizzazione in termini di colori, formati e lavorazioni, sono privi di emissioni di sostanze nocive grazie alle finiture naturali, completamente atossiche e altamente resistenti.

Inoltre, rispettano le direttive europee relative al contenuto di formaldeide ponendosi ampiamente al di sotto degli standard richiesti. La salubrità di ogni singola tavola è certificata da laboratori italiani accreditati, al fine di offrire pavimenti realmente in armonia con la natura che ci circonda e in grado di garantire i più elevati standard di benessere abitativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here