L’intervento di risanamento in profondità (Fdr) e insieme di riciclaggio dell’autostrada a quattro corsie in Carolina del Sud ha visto in azione una macchina Wirtgen W 380 CRi che ha risanato il manto stradale a 20 cm di profondità in una passata e senza bloccare il traffico, dimostrando la sua enorme potenza.
Mike Crenshaw | Presidente Impresa King Asphalt, Carolina del Sud
«Abbiamo fresato prima 60 cm della fascia marginale del piano viabile interno, confinante con la corsia di sorpasso, eseguito con due frese a freddo Wirtgen. Subito dopo, il treno di riciclaggio a freddo con la W 380 CRi in testa si è messo in moto. La riciclatrice a freddo cingolata ha fresato in una passata il rivestimento ammalorato fino a 3,80 m di larghezza con una profondità di 20 cm. Allo stesso tempo, ha granulato il materiale è lo ha miscelato con il 2,3% di bitume schiumato, con l’1% di cemento pre-sparso e con il 3-4% di acqua. Sono rimasto impressionato dalla resa di 427 t di materiale riciclato all’ora. Tutto è andato per il meglio. Non conosco nessun macchinario in grado di reggere il confronto. A ogni minuto, oltre 7 t di materiale passavano sul nastro di scarico. Infine un vantaggio importante per l’impresa è anche la versatilità d’impiego della W 380 CRi che può operare anche come fresa a freddo. Questo è un grande vantaggio. La macchina si converte nel giro di due ore».
Mark Stahl | Direttore Prodotti Riciclaggio Wirtgen Group America Settentrionale
«I leganti stabilizzano a lungo termine. Con il Fdr la stabilizzazione degli strati riciclati con il bitume schiumato conferisce al sottofondo la resistenza strutturale necessaria per sopportare le continue sollecitazioni nel corso dei decenni».
Composizione della miscela
A essere decisiva è anche la composizione della miscela. Questo significa che dev’essere determinata la quantità giusta di legante. Così, con le attrezzature da laboratorio Wirtgen – l’impianto di laboratorio per il bitume schiumato WLB 10 S e il mescolatore di laboratorio WLM 30 – sono stati esaminati già in anticipo sei provini di materiale, per definire la composizione ottimale della miscela per questo progetto. Alla fine del risanamento strutturale, la potente W 380 CRi ha riciclato con la ricetta corretta oltre 102.000 t di asfalto – in modo ecologico e con una qualità elevata.
Risanamento del piano viabile variabile
La W 380 CRi è inoltre in grado di risanare i piani viabili addirittura superiori alle larghezze operative disponibili di 3,20 m, 3,50 m e 3,80 m. In questo caso la riciclatrice preleva il materiale pre-fresato lateralmente da una fresa a freddo e lo aggiunge al processo di miscelazione.
Grazie a una capacità di miscelazione fino a 800 t/h, in combinazione con il carico posteriore su una finitrice stradale con stoccaggio e banco di stesa adatti, è possibile risanare in una passata anche i piani viabili molto larghi.