Wienerberger Italia ha presentato il suo bilancio 2022; un documento che riflette il notevole progresso raggiunto dall’azienda nel corso dell’anno, frutto di una strategia a lungo termine che ha messo l’accento sui pilastri strategici Esg (Environment, Social, Governance).
Infatti, decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità sono state le principali linee guida della strategia di Wienerberger Italia nel corso del 2022. Attraverso iniziative mirate e un impegno costante, l’azienda ha compiuto significativi passi avanti verso la sostenibilità, creando valore a lungo termine per tutte le parti interessate.
Tra i punti salienti del documento, da sottolineare il notevole aumento del fatturato, frutto di una strategia che si è concentrata su prodotti ad alto valore aggiunto e sull’innovazione sostenibile.
L’aumento dei costi di approvvigionamento dell’energia e delle materie prime è stato gestito proattivamente per rispondere in maniera efficace alla domanda eccezionale di materiali edili nel 2022; inoltre, la visione orientata al risparmio energetico implementata già negli anni precedenti, ha contribuito in modo significativo a questo successo.
Da segnalare anche il dato relativo alla riduzione delle emissioni di CO2 che, grazie ad una continua attività di ricerca e sviluppo su materie prime e processi produttivi, ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere a fine 2023 una riduzione delle emissioni del 15% rispetto a quelle del 2020. Un traguardo importante, che porta però con sé un significativo aumento dei costi produttivi.
Ma ciò che rende il Bilancio 2022 ancora più significativo è il riflesso della trasformazione strategica di Wienerberger Italia: da produttore di laterizi a fornitore globale di soluzioni per l’edilizia, come testimoniato anche dall’acronimo Wow (World of Wienerberger), una trasformazione che sta permettendo all’azienda di adattarsi alle mutevoli esigenze del settore e di offrire soluzioni innovative per soddisfare le richieste di un mercato in costante evoluzione.
Il 2022, tuttavia, non è stato un anno privo di sfide e di difficoltà: la guerra in Ucraina ha scosso il Mondo intero, provocando un aumento senza precedenti dei costi energetici. Nonostante questo, l’efficienza operativa di Wienerberger Italia è aumentata, grazie soprattutto ad una strategia di acquisto previdente, che ha privilegiato l’energia proveniente da fonti rinnovabili, in linea con l’obiettivo di Gruppo di decarbonizzazione delle proprie linee produttive.
In sostanza, possiamo affermare che gli investimenti degli ultimi anni focalizzati su sicurezza, la transizione ecologica e innovazione, abbiano dato nel 2022 risultati precoci e tangibili. I dati dimostrano che la trasformazione e la modernizzazione delle infrastrutture produttive siano fondamentali per condurre attività sostenibili, sia dal punto di vista ecologico che economico.
Pertanto, sarà importante continuare su questo sentiero per stimolare un circolo virtuoso che interessi tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio, per adempiere concretamente alle rispettive responsabilità ambientali.
Guardando al futuro, sono previsti ulteriori investimenti significativi nel 2023, con un’attenzione ancora dedicata alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale, e un’ulteriore accelerazione allo sviluppo di soluzioni innovative con il lancio di nuovi prodotti, tra cui spiccano il facciavista prefabbricato Isolclay e il sistema fotovoltaico integrato Wevolt, che permetteranno all’azienda di rimanere all’avanguardia nel settore dell’edilizia sostenibile.
Robert Lang | Amministratore Delegato Wienerberger Italia
«Il Bilancio 2022 rappresenta un traguardo significativo per Wienerberger Italia. Siamo fieri dei risultati raggiunti e dell’impegno profuso per perseguire la sostenibilità e l’eccellenza operativa. Un focus dettagliato alle strategie Esg ci ha permesso di cogliere le opportunità che il mercato ci ha offerto, mantenendo al contempo un impegno costante verso la decarbonizzazione, l’economia circolare e la biodiversità. Un ringraziamento speciale va a tutti i colleghi, che nel corso di un anno particolarmente complesso hanno saputo rispondere con prontezza e flessibilità alle sfide che si sono presentate. I risultati evidenziati dal Bilancio 2022 dimostrano la nostra volontà nel voler mettere delle solide basi per il futuro, verso la carbon neutrality, e diventare sempre di più un partner solido e affidabile per i nostri clienti».