L’obiettivo di WaterfrontLab (19-24 settembre a Genova presso il Salone Nautico) è quello di far dialogare la filiera della nautica e del turismo con quella delle infrastrutture, promuovendo e favorendo la condivisione di valori comuni tra diversi player del settore pubblico e privato.
Waterfrontlab identifica tutte le iniziative urbanistiche, immobiliari, turistiche e ambientali, finalizzate alla valorizzazione delle coste di mari e laghi. La manifestazione pertanto si rivolge agli operatori della filiera immobiliare e turistica: pubblica amministrazione, investitori, gestori, progettisti, sviluppatori e costruttori.
Arcadis è una società di consulenza e d’ingegneria con una profonda expertise nella protezione costiera in contesti urbani e nella progettazione d’infrastrutture di trasporto.
Tra i progetti di cui si è occupata: il masterplan per la riqualificazione e la protezione delle coste di New York e New Orleans dopo i grandi uragani, il Seawall Resiliency Project di San Francisco per la fortificazione della diga che protegge le coste di San Francisco, e il Port Lands Flood Protection a Toronto che comprende la costruzione di nuove strade, ponti, infrastrutture per la protezione dalle inondazioni.
Arcadis aderisce a WaterfronLab condividendo pienamente la necessità di sensibilizzare una platea sempre più ampia e generalista, come i visitatori e gli operatori del settore nautico, sull’importanza delle infrastrutture quali i porti nel loro ruolo di supporto alla filiera nautica, turistica e della logistica.
Durante le sei giornate di manifestazione saranno presentati numerosi eventi legati al concetto dei waterfront e dello sviluppo territoriale: workshop, tavole rotonde e convegni. Opinion leader ed esperti del settore pubblico e privato avranno modo di affrontare differenti temi che coinvolgono direttamente le coste italiane.