Lo studio di architettura milanese Vudafieri-Saverino Partners ha realizzato il progetto di interior per i Mall SKP – Shin Kong Place, catena internazionale di Department Store, leader nel retail di alta gamma in Cina – a Pechino e Xian: oltre 6000 metri quadrati, dove gli arredi tailor made creano in ogni piano aree tematiche differenti, all’insegna di funzionalità e flessibilità.
Per la progettazione degli interni scelto lo studio di architettura milanese, dal 2012 con sede anche a Shanghai, per la sua vasta esperienza nel settore retail, avendo lavorato per brand come Delvaux, Pucci, Tod’s, Moschino, Sonia Rykiel, Clergerie, Jimmy C hoo, Buccellati.
Concept del progetto
L’intervento, articolato su oltre 6000 metri quadrati complessivi, si è sviluppato su 5 piani a Pechino e 4 a Xian. Obiettivo del progetto è offrire ai clienti un’esperienza di shopping che fosse in linea con il valore dei marchi presenti all’interno del Mall. Allo stesso tempo era fondamentale per SKP realizzare uno spazio aperto e flessibile, che potesse mutare rapidamente in base ai brand esposti e all’alternarsi delle collezioni.
Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno così tradotto nell’interior design quel senso di lusso sottile e sofisticato che caratterizza SKP, conferendo a ogni piano del Mall una precisa identità tematica, in linea con la tipologia di prodotti in vendita e con il pubblico di riferimento. Tutti gli ambienti hanno in comune un design funzionale e flessibile, capace di adattarsi a una varietà sempre diversa di firme e prodotti.
Gli spazi flessibili
Lo spazio è stato strutturato in maniera regolare e geometrica. Arredi e partizioni, realizzati su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, garantiscono la flessibilità nel layout, dividendo gli ambienti e creando angoli inaspettati. Passeggiando tra i corner dedicati ai diversi marchi e collezioni, il cliente potrà infatti scoprire dei confortevoli salottini, dove sostare avvolto in un’atmosfera calda e accogliente.
L’intervento di Vudafieri-Saverino Partners si è concentrato sulle aree SKP Select: una selezione di abbigliamento donna e uomo, accessori lifestyle e prodotti per la casa, proposti ognuno in un piano differente del Mall, con corner monobrand e collezioni comuni.
Arredo a misura
Arredi realizzati su disegno, un’attenta ricerca su finiture e materiali sono gli strumenti utilizzati dallo studio di architettura per dare un’identità distintiva a ciascun piano, declinando il concept generale in un linguaggio sempre diverso.
Le stesse partition divisorie, elemento chiave del progetto, presentano caratteristiche differenti in base alle aree tematiche, prendendo la forma ora di espositori trasparenti, ora di arredi alti e chiusi, rivestiti di wallpaper decorativi, tessuti, legno o preziose reti metalliche.
La collezione Uomo è inserita in un design dinamico di ispirazione automobilistica, quella Donna si caratterizza per arredi più classici e ricercati, mentre le proposte giovanili del Lifestyle richiamano un mondo innovativo e tecnologico. Per offrire ai visitatori delle differenti zone un’esperienza peculiare e unica.
Lo spazio dedicato alla Casa è un susseguirsi di ambienti domestici, suddivisi attraverso pareti mobili impreziosite da raffinate carte da parati. Gli arredi, sempre realizzati su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, sono ispirati alla celebre libreria di Albini degli anni 50’-60’, tra le icone del design meneghino.
Nell’area calzature, quasi 1000 mq complessivi collocati al basement dei due Mall, gli arredi sono caratterizzati da linee morbide e da un uso limitato a pochi materiali, così da mettere in risalto il prodotto. Le partition trasparenti, sollevate da terre, permettono di separare i diversi brand, mantenendo allo stesso tempo un unico spazio aperto e flessibile.
Display, tavoli e totem presentano un design semplice e lineare: articolati su più livelli permettono un’esposizione ordinata, focalizzando l’attenzione su prodotti più importanti.
Chi ha fatto Cosa
Mall: SKP | Bejing e Xian
Design dei mobili e decorazione d’interni: Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino
Responsabile del progetto: Simona Quadri, Stefano Piontini, Alessandra Bottiroli, Sara Colombo
Luci: ViaBizzuno