Tra marzo e giugno dello scorso anno il concorso «Smart Harbor» ha raccolto centinaia di progettisti per la riprogettazione dell’area dell’ex-cantiere navale di Pesaro: area urbana sensibile sia dal punto di vista economico che paesaggistico, zona dismessa che ora si vuole far divenire luogo ricreativo per l’intrattenimento.La sfida, curata da Yac (Young Architects Competitions), ha prodotto una collezione di 270 progetti di architettura: proposte singolari, innovative e contemporanee, mai slegate dalle logiche di discrezionalità della fruizione e della sostenibilità economica ed ambientale. Al momento sono ancora in corso le trattative per la vendita dell’area e nessun intervento è iniziato, ma l’iniziativa sui social network vuole ridare slancio alla concretezza.
Il blog «La forza di cambiare» e lo Studio Commerciale Marchi lanciano così una nuova competizione volta ad attribuire un premio «del pubblico» tra i 60 migliori elaborati di «Smart Harbor». Gli utenti di Facebook decreteranno il vincitore, le votazioni si terranno fino al 21 giugno sulla pagina Facebook di Young Architects Competitions. Alla fine tutti i 60 migliori progetti di Smart Harbor saranno stati pubblicati e votati. Il vincitore sarà il progetto che avrà ricevuto più like.