Le misure di contenimento Covid ci hanno costretto a rimanere a casa per svolgere tutte quelle innumerevoli attività che prima ci facevano uscire, dallo smartworking alla didattica a distanza, all’attività fisica. Questa situazione gravosa ha portato inevitabilmente alla luce pregi e difetti delle nostre abitazioni in relazione a una permanenza prolungata, spesso da condividere con gli altri componenti del nucleo familiare.
Riorganizzazione degli spazi, recupero e riqualificazione locali mai utilizzati, risparmio dei consumi, benessere tra le mura domestiche e comfort abitativo: questi i nuovi valori aggiunti da considerare, che ci hanno introdotto a un nuovo modo di concepire la casa, una nuova filosofia dell’abitare che tenga bene a mente salute, benessere e comfort abitativo.
Le richieste della committenza sono cambiate e in questo nuovo panorama sono fondamentali gli interventi di progettisti, tecnici e professionisti qualificati del settore edile che sappiano soddisfare con competenza questi nuovi reali bisogni.
Volteco, azienda specializzata nel settore degli impermeabilizzanti per l’edilizia, è stata chiamata per eseguire un importante intervento di riqualificazione di un loft a Milano, in zona San Siro.
Un ambiente interrato con significativi problemi d’infiltrazioni, sia da riprese di getto che da corpi passanti, distacco dell’intonaco dovuto alla presenza di umidità e fenomeni di condensa, bocche di lupo con problemi evidenti e alquanto spiacevoli. Un ambiente malsano e non vivibile.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ricreare un ambiente accogliente, creativo e di design dove poter lavorare (anche con clienti e partner esterni in caso di shooting fotografici) e, allo stesso tempo, vivere nell’area notte ripristinando una condizione di massima salubrità.
Fondamentale l’utilizzo di materiali impermeabilizzanti e sistemi anti-condensa combinati con un impianto di ventilazione meccanica controllata a garanzia del ricircolo continuo dell’aria.
Intervento su corpi passanti e giunti
Si è proceduto con la demolizione delle strutture e degli impianti esistenti, intervenendo su corpi passanti e giunti inizialmente con Aktivo 201, il mastice idroespansivo che consente di intervenire direttamente sul punto di venuta dell’acqua sigillandolo e impermeabilizzandolo in via definitiva, e, successivamente, con I-Plug, la malta idraulica a presa e indurimento rapidi, ideale per interventi veloci di impermeabilizzazione localizzata, anche in presenza di acqua in pressione.
Impermeabilizzazione della platea
Per impermeabilizzare la platea, si è applicata la membrana multistrato a funzionalità differenziate, idroreattiva, autosigillante e autoriparante Amphibia per garantire una totale tenuta stagna dalle infiltrazioni d’acqua delle strutture interrate oggetto dell’intervento.
Impermeabilizzare muri e bocca di lupo
Per impermeabilizzare muri e bocca di lupo, trasformata in punto luce chiave per l’illuminazione e il passaggio delle condotte della ventilazione meccanica forzata, Volteco ha optato per l’impermeabilizzante cementizio a cristallizazione Bi Mortar Concrete Seal, ideale per realizzare un rivestimento continuo impermeabile particolarmente resistente e performante.
Eliminare umidità e condensa
Umidità e condensa, invece, sono state eliminate grazie all’impiego di Calibro Plus Evaporation, il sistema deumidificante completo per il risanamento degli intonaci su murature intaccate da umidità e accumulo salino.
A conclusione dell’intervento, come finitura, è stato applicato X-Lime, l’intonachino di finitura idrofobizzato a base di calce, premiscelato, di colorazione bianca.