Il complesso residenziale Parchitello Alta prende origine da un precedente cantiere costituito da ville e palazzine allo stato grezzo, con strutture in cemento armato e pareti di tamponamento in laterizio, localizzato su una superficie di circa 95.000 mq.
Una volta terminata la demolizione delle pre-esistenti pareti esterne di tamponamento e di quelle divisorie interne in laterizio, si è provveduto alla ri-definizione della forma architettonica degli edifici, con strutture metalliche rivestite da lastre Aquapanel. Il sottofondo è stato ricoperto con il sistema Massetto fluido Knauf, utilizzando il massetto termico nelle zone provviste di impianto di riscaldamento a pavimento.
Le pareti esterne sono state realizzate con il sistema Aquapanel outdoor, con strutture metalliche rivestite di lastre in cemento fibroriforzato Aquapanel, per uno spessore totale di 370-390 mm. L’orditura è realizzata con profili Knauf MgZ posizionati a interasse 40 cm. Nell’intercapedine della parete esterna a secco è stato posizionato un doppio strato di lastre in gesso rivestito Knauf Gkb al fine di migliorare il comportamento e il comfort estivo.
Il lato interno della parete è rivestito con una lastra Knauf Gkb con barriera vapore, per il controllo della condensa interstiziale e seconda lastra in gessofibra Vidiwall xl, ad alta resistenza meccanica. Al fine di raggiungere le idonee prestazioni di isolamento termico e acustico all’interno delle orditure sono stati inseriti tre pannelli in lana minerale (da 100 e da 40 mm nel paramento esterno e da 80 mm in quello interno). Le rifiniture esterne cambiano a seconda della tipologia della villa: il lato esterno della parete può essere rifinito con tinteggiatura, o con rivestimento in lastre di pietra o di marmo.
Il sistema a secco è il sistema operante nell’edilizia terziaria e commerciale, per i mutevoli adeguamenti cui sono sottoposti tali settori, ma si può considerare anche il futuro dell’edilizia residenziale per la qualità dei materiali industriali impiegati, per i tempi di esecuzione, per le variabili distributive interne collegate alle differenti esigenze d’utilizzo.
Chi ha fatto Cosa
Destinazione d’uso Complesso residenziale
Committenza e impresa esecutrice Giem srl (Ba)
Progettista arch. Giuseppe Furio
Per l’articolo completo clicca qui