Niente male il mercato per Verinlegno con i primi 6 mesi dell’anno in corso che fanno registrare un incremento delle vendite che si attesta al 15% in valore sia all’estero sia sul territorio italiano.

Le autentiche ‘chicche’ della crescita a due cifre sono rappresentate da Triveneto, dalla Lombardia e parzialmente dal Piemonte. Per quanto concerne i paesi esteri risultati sopra la media negli Emirati arabi e a Dubai, nelle Filippine e a Taiwan. In Europa si registrano le performance di Polonia, Ucraina, Romania e parzialmente in Russia.

Stefano Fiaschi | Direttore commerciale per l’ Italia
«Disaggregando i dati del mercato italiano vediamo che rispetto al 2015 siamo cresciuti del 26% nel nord, del 7% nel centro, del 5% nel sud. Il forte incremento del fatturato a settentrione è in continuità con il nostro trend degli ultimi anni e dimostra come sappiamo incidere anche dove la concorrenza è più marcata. Siamo soddisfatti anche dell’inversione della tendenza nel centro, dove torniamo finalmente a crescere. Lombardia e Triveneto le aree in cui abbiamo avuto i maggiori incrementi di fatturato, sia per l’attivazione di nuovi punti vendita, sia per l’incremento di vendite sui clienti utilizzatori più importanti. Il dato a sorpresa è costituito dal forte incremento registrato verso le rivendite. La strategia adottata negli ultimi anni di proporre ai nostri clienti prodotti di alta qualità, messi a punto per i loro impianti, ci ha permesso di aumentare i volumi di vendita negli utilizzatori più importanti, mentre la facilità e la precisione nella preparazione di colori laccati, grazie al sistema tintometrico Verinchrome, ci ha portato all’acquisizione di rivenditori che fanno del centro servizi lo strumento principale di penetrazione nel mercato».

Marco Cecchini | Direttore commerciale per l’estero
«Nonostante una certa fluidità dei mercati cresciamo nel primo semestre 2016 a due cifre e siamo nel pieno di una strategia di sviluppo e di consolidamento nei mercati guida. Manteniamo performance interessanti in Europa centrale e anche in Russia, dove stiamo progettando l’apertura di un nuovo sito produttivo, analogo alla Woodver coatings: l’azienda realizzata a New Delhi da Verinlegno Holding, un’impresa costruita secondo tutti i parametri del made in Italy. Woodver produce direttamente vernici per legno destinate al mercato indiano e commercializza, sul segmento più alto, i prodotti di Verinlegno spa. Già quest’anno Woodver ci ha consentito un notevole incremento di affari. Un’azienda analoga sarà presto attiva in Senegal: uno dei mercati sui quali scommettiamo. A dicembre Senita Sarl, questo il nome della società, frutto della joint venture con la società Jappo della famiglia Sene, sarà operativa in quel paese; produrrà per il mercato locale e, in parallelo, proporrà le vernici di eccellenza di Verinlegno spa».