La dodicesima edizione di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana e il marketing territoriale, organizzato dall’Istituto nazionale di urbanistica >> e da Urbit >>, sarà articolata in due passaggi: la manifestazione sarà al Palazzo della Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre e sarà preceduta da una due giorni dedicata al social housing il 15 e 16 ottobre, al Museo Ettore Fico di Torino.
Urbanpromo conferma le innovazioni, a fronte dell’ottima risposta dello scorso anno, che ne hanno rinnovato la veste e consolidato gli obiettivi, consentendo alla manifestazione di rappresentare il principale osservatorio sui cambiamenti del territorio in Italia. Il sito >> ospiterà un’esposizione virtuale dei progetti, una mappa delle buone pratiche e delle innovazioni catalogate sulla base delle categorie di Urbanpromo 2015. Le categorie saranno anche i temi del dibattito e dei convegni che si svolgeranno a Torino e a Milano:
- trasformazione urbana
- marketing territoriale
- social housing
- energie e sostenibilità
- smart city
- Expo 2015 dedicata alle tematiche del dopo Expo
- programmazione comunitaria Europa 2020.
La gallery. Offrirà la possibilità di visionare i progetti senza limitazioni di spazio e di tempo e sarà abbinata ad una mostra tradizionale dei pannelli nelle sedi fisiche della manifestazione. La gallery online avrà tra i suoi scopi quello di creare una community di esperti ed appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati. La gallery online sarà anche dinamica: mostrerà nel tempo le evoluzioni più significative dei progetti e ne valorizzerà le peculiarità consentendo una fruizione attraverso diverse modalità di ricerca.
Urban-promogiovani. È il concorso riservato ai migliori studenti dei corsi di progettazione delle università di tutto il mondo. L’anno scorso, attraverso la pubblicazione dei lavori sulla gallery online e il giudizio degli utenti del sito e di una giuria internazionale, hanno partecipato 80 progetti messi a punto dai laboratori di 33 università di 12 Paesi.
Premio Urbanistica. Premio a cui partecipano tutti i progetti pubblicati nella gallery online. Il concorso valorizzerà tre aspetti della rigenerazione urbana: equilibrio degli interessi, inserimento nel contesto urbano e qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici. I progetti vincitori verranno pubblicati su «Urbanistica», rivista dell’Inu fondata nel 1933.