Villa Poles, casa unifamiliare progettata da Corde Architetti Associati a Roveredo in Piano, un piccolo comune nella provincia di Pordenone, è caratterizzata da un volume completamente bianco dall’immagine contemporanea, attraversato da ampie vetrate che seguono la linea diagonale della copertura.
Per quanto riguarda la tipologia costruttiva, i progettisti hanno pensato a un sistema in legno ottenuto tramite l’impiego di pannelli in Xlam, che si elevano su di una platea di calcestruzzo. Il tetto a due falde poggia su di una grande trave superiore posizionata in diagonale e copre tutta la planimetria lasciando spazio solo a un ampio terrazzo al primo livello.
Inoltre, l’impiego di materiali sostenibili e di tecnologie finalizzate al raggiungimento di un elevato standard di efficienza energetica rendono Villa Poles un edificio estremamente evoluto in tutta la sua concezione.
Le ampie aperture vetrate permettono alla luce naturale di accedere copiosa negli ambienti interni regalando benessere e comfort in tutti gli spazi della casa. Le finestre aperte sui lati nord e ovest dell’abitazione, sono realizzate con infissi in legno-alluminio della serie Termoscudo di Uniform, sistemi performanti dalle alte prestazioni che associano le qualità formali del legno alle caratteristiche dell’alluminio.
Il lato sud-est è invece caratterizzato dall’importante spazio a doppia altezza della zona living, nella quale è posizionata una scala elicoidale che si proietta all’esterno grazie a un’ampia facciata continua vetrata con montanti e traversi in legno lamellare.
Per realizzarla è stato impiegato il sistema di facciata in rovere lamellare Unitherm di Uniform che permette di soddisfare le richieste di performance dell’involucro e allo stesso tempo di dare continuità alla presenza del legno come materiale d’elezione del progetto. Una soluzione che associa quindi estetica e prestazioni grazie al calore del legno e alle sezioni contenute che permettono la massima permeabilità visiva con l’ambiente esterno.
In questo progetto la struttura lignea di Unitherm migliora il livello di comfort termico riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali, inoltre assicura un maggior isolamento acustico e minori dilatazioni dovute alle escursioni termiche nel tempo.
Le vetrate isolanti di Villa Poles sono composte da tre lastre e doppia camera. Gli elementi di collegamenti alla struttura sono invisibili perché le staffe di aggancio superiori e inferiori alla facciata sono parzialmente annegate all’interno della pavimentazione e del controsoffitto interno.
In facciata, che ha copertine esterne in alluminio solo nelle fughe orizzontali, mentre le fughe verticali tra vetro e vetro sono sigillate con silicone previo inserimento di un fondo-giunto, sono montate porte in legno con apertura interna e scudo in alluminio esterno, a “filo” con la vetrata adiacente. (vb)