Il 24 settembre saranno sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare Uni 48 progetti di norma per i quali si intende vagliare l’interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione. È possibile inviare i propri commenti ai progetti tramite la banca dati online e segnalare eventuale interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione.
Trasparenza nel processo di normazione
L’inchiesta pubblica preliminare nasce dall’esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica. Vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una rappresentanza adeguata.
La banca dati online
La banca dati dell’inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma Uni fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare il pubblico circa l’intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione. Tra i 48 progetti di normazione vi è «Infrastrutture di trasporto, miscele legate a bitume».
Norma Uni 1606723
Questo progetto normativo intende colmare una lacuna nel progetto di norma Uni 1606723, che definisce i criteri di qualificazione, il controllo di produzione e l’impiego di additivi da utilizzare per il confezionamento di miscele legate a bitume, eventualmente anche in presenza di altri leganti di tipo idraulico, comunque ottenute in apposito impianto di produzione o con tecniche di lavorazione in situ.
D’interesse della Commissione Costruzioni stradali e opere civili delle infrastrutture, il progetto «Criteri di qualificazione, controllo e impiego di additvi per miscele legate a bitume per la formazione di strati di sovrastrutture per infrastrutture di trasporto» – destinato alla pubblicazione come specifica tecnica – fornisce agli operatori del settore uno strumento normativo necessario al ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione all’esercizio.