Nel volume si espone la vicenda progettuale per il recupero dell’ex stabilimento della Provianda di Santa Marta a nuova sede della Facoltà di Economia dell’Università di Verona – realizzato tra il 1863 e il 1865, significativo esempio di “Rundbogenstil” e di apparato difensivo, approntato dall’Imperial-Regio Genio militare austriaco.
La curatrice, docente a Roma e a San Marino, nel suo saggio storico critico introduttivo, specifica le ragioni che hanno portato alla scelta del progettista Carmassi, le sue competenze e le analoghe e precedenti esperienze, ne considera le esemplarità degli interventi di conservazione effettuati in Italia; gli aspetti urbanistici sviluppatisi nella Verona ottocentesca, piazzaforte austriaca.
A seguire, della realizzazione sono riprodotte le accurate riprese fotografiche di Mario Ciampi e i disegni architettonici del progetto; quindi, illustrata da foto del cantiere, vengono proposte interviste a Alessandro Mazzucco, Rettore dell’Università, a Marino Folin, coordinatore scientifico della progettazione, per Iuav Studi e Progetti – ISP Srl e a Stefano Monari, capo area della Cooperativa di Costruzioni s.c. di Modena. Le ultime pagine riportano i crediti e gli elenchi delle opere realizzate dagli attuatori del progetto.
- Un restauro per Verona. Massimo Carmassi – La nuova sede universitaria di Santa Marta
- Maddalena Scimemi
- Electa (Milano), 2010 – p. 96, € 38