La release di Ecolweb, piattaforma web per la gestione dei rifiuti in azienda, semplifica il lavoro di chi gestisce i rifiuti. Un Registro carico e scarico rifiuti ancora più facile da gestire e un importante aiuto nella rendicontazione di sostenibilità dei clienti.
La versione 2.0 del portale Ecolweb di Recycla, società di Herambiente (Gruppo Hera) specializzata nella valorizzazione dei rifiuti industriali difficilmente recuperabili, va ben oltre il semplice miglioramento dell’usabilità . Introduce infatti nuove funzionalità pensate per semplificare il lavoro di chi quotidianamente si trova a trattare materiale tanto delicato ambientalmente, quanto sensibile dal punto di vista del rispetto normativo.
La piattaforma Ecolweb mette a disposizione dei clienti per avere una fotografia sempre aggiornata dei rifiuti negli stoccaggi temporanei presenti in azienda, con l’obiettivo di facilitare la compilazione del Registro di carico e scarico rifiuti che la legge ancora oggi impone di tenere in versione cartacea. I clienti hanno la sicurezza che i dati da loro inseriti siano corretti e aggiornati, grazie anche alla supervisione da parte di Recycla. La nuova release del portale lanciata nel luglio scorso, oltre a un restyling grafico che allinea Recycla ai colori Hera, ha introdotto 3 importanti novità .
1.     Lo storico delle operazioni di carico e scarico rifiuti
Innanzitutto, è ora possibile visualizzare lo storico di tutte le operazioni di carico e scarico. Le aziende clienti possono così attingere a una miniera di informazioni utili per analizzare, ad esempio, le performance sulla riduzione dei rifiuti nel medio periodo.
2.     Con l’app per smartphone aggiornamento giacenze direttamente dal campo
Una seconda evoluzione riguarda la possibilità di scansionare direttamente da cellulare, installando la versione app di Ecolweb, il barcode sull’etichetta del contenitore rifiuti. Così, direttamente dal campo e senza possibilità di errore, si vanno ad aggiornare le giacenze.
Dallo smart scan è inoltre possibile accedere con un click al censimento normativo di ogni rifiuto (per i clienti che fruiscono di questo servizio). Si tratta di un documento che riepiloga tutte le caratteristiche di quello scarto: codice CER, processo e materiali che lo originano, classe di pericolo, prescrizioni di sicurezza. Insomma, una vera e propria carta d’identità disponibile su smartphone.
3.     La pianificazione annuale dei ritiri diventa digitale
La terza novità riguarda il calendario. Recycla, attraverso il programma EcoL360°, pianifica assieme al cliente già a inizio anno tutti i ritiri dei rifiuti, in modo da ottimizzare la logistica e garantire la business continuity. Questo calendario, prima consegnato al cliente in versione cartacea, è ora integrato in Ecolweb. Così, oltre ad avere maggiore facilità di consultazione, diventa possibile tenere traccia di eventuali variazioni nella pianificazione, che automaticamente saranno recepite nel planning digitale.