All’ impermeabilizzazione contro le infiltrazioni di acqua, tra le principali cause di danni strutturali agli edifici, viene spesso dedicato un investimento insufficiente sia in termini economici che progettuali, con l’utilizzo di sistemi non performanti nelle specifiche applicazioni.
Triflex ha dimostrato, prelevando campioni da tetti impermeabilizzati da 25 anni, che la scelta dei sistemi corretti può estendere la durabilità dell’intervento fino a 40 anni.
La corretta impermeabilizzazione può durare anche 40 anni
I carichi meccanici, le aggressioni chimiche e le sempre più frequenti manifestazioni atmosferiche violente mettono alla prova le coperture industriali e commerciali, causando crepe e infiltrazioni di acqua, elevati costi di manutenzione e interruzioni forzate dell’attività.
I sistemi liquidi di impermeabilizzazione Triflex garantiscono interventi rapidi e duraturi, con un’impermeabilizzazione ottimale anche di giunti, dettagli, forme architettoniche complesse e applicazioni speciali come gli impianti fotovoltaici.
Triflex: i test di Kiwa
I test commissionati da Triflex a Kiwa e condotti su due interventi per impermeabilizzare le coperture realizzati nel 1999 con Triflex ProDetail, la concessionaria Meyer a Bad Oeynhausen e il centro commerciale Hagemeyer a Minden, hanno dimostrato che la durabilità del sistema, certificata per 25 anni in base all’Eta (European Technical Assessment), può essere estesa fino a 40 anni.
Impermeabilizzazione del tetto della Concessionaria Meyer
Il tetto della Concessionaria Meyer a Bad Oeynhausen, impermeabilizzato nel 1999, presentava alcune criticità, come la forma stondata e leggermente inclinata e la presenza di numerosi dettagli. Inoltre, l’interno del tetto era dotato di un sistema di approvvigionamento idrico che rendeva la struttura più vulnerabile rispetto alle infiltrazioni. Triflex ProDetail, grazie alla sua forma liquida, ha permesso di impermeabilizzare senza soluzione di continuità tutta la superficie e i dettagli presenti, integrandoli perfettamente.
Dopo 25 anni, il campione prelevato per effettuare i test di durabilità risultava ancora in ottime condizioni e in grado di offrire un’impermeabilizzazione ottimale per almeno altri 15 anni.
Impermeabilizzazione del tetto del centro commerciale Hagemeyer
Nel 1999 Triflex ProDetail è stato scelto per l’impermeabilizzazione dei raccordi e di altre parti danneggiate del tetto del centro commerciale Hagemeyer di Minden.
In precedenza, il tetto aveva già subito degli interventi di impermeabilizzazione con guaina bituminosa, che non era riuscita a aderire perfettamente alle parti più complesse come giunti e lucernari, causando nuove infiltrazioni di acqua. L’intervento con Triflex ProDetail ha permesso di integrare tutte le parti, anche le più complesse, impermeabilizzando perfettamente tutta la superficie e senza smantellare l’esistente.
Come nel caso della Concessionaria Meyer, anche da questa copertura impermeabilizzata sono stati prelevati dei campioni per verificare la durabilità dei sistemi Triflex. Il campione era in ottimo stato e ha contribuito a dimostrare l’estensione della durabilità di Triflex ProDetail fino a 40 anni.