Il territorio della Città metropolitana di Torino è caratterizzato da numerose ex aree industriali. Si tratta di aree che possono rappresentare un’importante risorsa per promuovere lo sviluppo economico e occupazionale della città.
La strategia predisposta per la Città Metropolitana consente di rivitalizzare aree marginali e periferiche contenendo il consumo di suolo e dare vita a processi di riqualificazione ambientale e di rigenerazione urbana attraverso l’attrazione di investimenti produttivi di origine esterna e lo sviluppo di sinergie tra attori pubblici e privati.
Il progetto Trentametro, realizzato dalla Città Metropolitana di Torino con la collaborazione della Fondazione Links, del Consorzio Insediamenti Produttivi del Canavese e di Confindustria Piemonte, ha permesso di mappare le aree industriali dimesse presenti sul territorio metropolitano e di realizzare una piattaforma web georeferenziata, contenente informazioni sulla localizzazione, perimetrazione e infrastrutturazione delle aree individuate.
La fase successiva del progetto è finalizzata alla selezione dei siti che presentano caratteristiche di maggiore attrattività per i potenziali investitori esterni e alla realizzazione di un dossier, in lingua italiana, inglese, russa e cinese, contenente informazioni più dettagliate sui siti selezionati (dimensioni, localizzazione, infrastrutturazione, contesto economico produttivo e socio-culturale di riferimento).