Il nuovo hotel Nh Collection Venezia Murano Villa è un eccellente esempio di rigenerazione urbana dove architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano armoniosamente. Ubicata all’interno della storica vetreria De Majo di Murano, la nuova struttura è stata recentemente inaugurata ed è pronta ad accogliere i suoi ospiti tra i colori della Laguna Veneta e dell’Isola di Murano.
Il progetto dell’hotel (4 stelle superior), curato dallo studio di architettura H&a Associati di Venezia, richiama, infatti, le origini di una delle prime vetrerie di Murano. Il complesso, costituito da 12 fabbricati preesistenti, è stato conservato come richiamo all’intero ciclo produttivo e ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, sono intatte molte tracce della precedente destinazione d’uso.
Protagonisti dell’intervento sono i mattoni a pasta molle di Terreal Italia, prodotti nella vicina fornace di Noale (Ve): dagli interventi puntuali di “cuci scuci” sulle murature antiche preesistenti, alle nuove partiture murarie, fino agli ambienti di interior e dietro le testate dei letti. Sono certamente un retaggio della preesistenza ma anche il live motive di tutto l’intervento.
Terracotta anche in copertura con le tegole Coppo SanMarco Evo dalla colorazione miscelata, scelta dai progettisti per ottenere un’integrazione armoniosa con il contesto preesistente, tramite anche l’attenta valorizzazione dell’archeologia industriale, come tributo alla storicità̀ e all’importanza di questo edificio per la tradizione veneziana. (vb)