In Italia sono ancora moltissime le abitazioni costruite prima degli anni ’80 e quindi altamente energivore, obsolete e inefficienti che si trovano in classi energetiche pessime e che nel complesso sono responsabili di elevati consumi e di un tasso di inquinamento molto alto.
Tra gli strumenti più efficaci per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio rientra la progettazione della copertura studiandone la stratigrafia più idonea e utilizzando i materiali più performanti per migliorare il comfort abitativo, garantendo ottima coibentazione termica, isolamento dal caldo e dal freddo, riducendo i consumi energetici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo e assicurando una rivalutazione dell’immobile nel momento in cui passa a una classe energetica più alta.
Terreal Italia mette a disposizione 4 soluzioni di coperture ad alte prestazioni e destinate per tetti a falda sia di nuova realizzazione sia ristrutturazione. Queste stratigrafie, studiate in collaborazione con un laboratorio di analisi termotecniche che ne ha condotto i calcoli prestazionali, rispondono adeguatamente alle necessità di miglioramento energetico.
Un tetto performante è tale se tutti i suoi componenti interagiscono reciprocamente, esplicitando ognuno il suo proprio ruolo:
- la difesa dagli agenti atmosferici
- l’isolamento in fase estiva ed invernale
- l’impermeabilizzazione e la gestione della condensa
- la tenuta al vento ed all’aria anche in funzione dei forti cambiamenti climatici che stiamo vivendo.
E anche la scelta delle tegole e dei coppi, oltre che degli accessori funzionali di Terreal Italia, diviene un fattore determinante.