Terreal Italia quest’anno presenta a Klimahouse (Fiera Bolzano 22-25 gennaio), in uno stand completamente rinnovato, prodotti e sistemi dedicati all’involucro edilizio in terracotta.
Terreal Italia lancerà ufficialmente il nuovo cappotto prefabbricato con finitura in mattone faccia a vista, Terracoat, frutto della ricerca e della sperimentazione dei suoi laboratori per incontrare le esigenze di un mercato che misura la terracotta non solo nel suo allinearsi ai gusti e agli orientamenti della progettazione architettonica, ma anche rispetto alle istanze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Terracoat
Terracoat è un efficiente sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di lastre di Eps con grafite e di listelli in terracotta faccia a vista a pasta molle di Terreal Italia, dello spessore di 2 cm.
Assemblaggio
Il sistema di assemblaggio fa sì che i due elementi siano saldamente incollati tra loro, per creare un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici. La prefabbricazione viene eseguita nello stabilimento di Noale di Terreal Italia in condizioni controllate di fabbrica e con procedimenti standardizzati.
Logistica e stoccaggio
Le dimensioni ridotte, equivalenti a 0,54 mq per pannello e il peso limitato (kg 17,4) rendono il pannello molto versatile nelle fasi di logistica, stoccaggio in cantiere e, soprattutto, permettono velocità e facilità di posa.
Fissaggio
I pannelli possono essere fissati meccanicamente su qualsiasi struttura di supporto: dalla parete in legno alla più tradizionale parete in latero-cemento, al pannello in ca delle strutture prefabbricate. Tra i vantaggi d’uso sicuramente la durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa.
Performance termica
Il sistema Terracoat assicura un’elevata performance termica dell’edificio oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie ai listelli faccia a vista in terracotta a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco e Pica. Queste caratteristiche rendono Terracoat perfetto nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione.
Fasi di posa
Fissare in bolla il profilo di partenza lungo tutta la base della costruzione (distaccato dal suolo come da progetto) e distribuire uniformemente due cordoni di schiuma poliuretanica lungo tutto il profilo di partenza.
Dopo aver applicato la schiuma poliuretanica sul retro del pannello (con metodo a cornice e 3 fasce centrali verticali) cominciare la sequenza di posa dall’angolo (se previsto) e poi via via coi pannelli da sn a destra e dal basso verso l’alto.
Dopo aver forato il muro di supporto in corrispondenza delle rondelle di ancoraggio presenti, inserire le viti con i tasselli ed avvitare. È consigliabile coprire le teste delle viti con gli appositi cilindretti in eps compresi nel kit spingendoli fino alla testa della vite per eliminare i ponti termici.
Una volta confezionata tutta la parete (dopo almeno 24 h) è possibile procedere con la fugatura dei giunti orizzontali e verticali stendendo la malta Fm 50 Tc e completando la con stilatura e la spazzolatura come da progetto.
salve sarei interessato a un preventivo per cappotto di circa 180 mq grazie
salve sarei interessato a un cappotto 80/90 mq grazie