Immerso nel verde della Valsassina, il condominio Tga, con i suoi 8 piani fuori terra, svetta sul borgo di Barzio. L’edificio presentava problematiche che richiedevano costanti interventi di manutenzione, che gravavano sulle tasche dei condomini. Per questo la scelta è ricaduta sulle tegole Prefa, per le loro caratteristiche di estrema resistenza, durata elevata, eleganza e leggerezza.
La nuova copertura in alluminio
La nuova copertura ha previsto il completo rifacimento del piano di posa, con il ripristino del tavolato in legno con membrane traspiranti, su cui sono stati posati i piccoli elementi in alluminio del sistema tegole Prefa, che presentano un peso di soli 2,3 kg al mq, corrispondente ad una piccolissima frazione del peso di un tetto convenzionale.
Inoltre, il sistema Prefa è capace di sopportare un carico distribuito fino a 800 kg/mq, quindi resistere anche a importanti carichi di neve, che data la zona montana è un dato assolutamente da tenere in considerazione. Come tutti i sistemi di rivestimento in alluminio dell’azienda anche le tegole sono garantite 40 anni per resistere agli sbalzi di temperatura, alla rottura e alle intemperie più estreme.
La tecnologia Coil Coating per la verniciatura delle tegole
Il colore marrone P.10, scelto per questa realizzazione, si lega in modo armonico sia con i colori dell’edificio e al tempo stesso con la tavolozza cromatica della natura circostante.
La tecnologia Coil Coating che caratterizza il particolare tipo di verniciatura della gamma P.10 offre ai prodotti un’elevata resistenza ai raggi UV, alle intemperie e ai graffi, oltre ad una elevata stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice con un elegante effetto opaco. Queste proprietà, testate e certificate, consentono a Prefa di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore.
Questa soluzione ha consentito di risolvere in modo definitivo le problematiche di infiltrazioni e tenuta che avevano caratterizzato la copertura precedente, annullando i costi di manutenzione poiché l’alluminio Prefa, non richiede interventi conservativi.
CHI HA FATTO COSA Oggetto: Condominio Tga
Luogo: Barzio (Lc)
Intervento: Rifacimento delle coperture
Installatore: Lattoneria F.lli Soldarelli, Rogolo (So), installatore qualificato Prefa
Rivestimento coperture: Tegola Prefa – Marrone P.10