Tecnosugheri, specialista del sughero di qualità per l’isolamento termoacustico, lancia sul mercato ReadyCork: un nuovo modo virtuoso di intendere il comfort abitativo.
Pensato per essere semplice e veloce da installare, il sistema si contraddistingue per essere applicabile a secco con il solo impiego di normali viti espandenti, senza malte collanti riducendo significativamente il tempo di lavorazione e quello di asciugatura del cantiere.

Oltre alla praticità di posa, ReadyCork si pone come riferimento per chi è attento all’uso di materiali naturali e ai principi della bioedilizia. Tutti i componenti del sistema risultano esenti da sostanze chimiche, provengono da fonte totalmente o parzialmente riciclata, sono disassemblabili e riutilizzabili a fine vita utile.
Componenti d’eccezione
Particolare attenzione è stata posta anche al tema della salubrità, che ha guidato la selezione di tutti i componenti che formano il sistema: sughero espanso Cork-Self Zero, lastra di rivestimento fermacell greenline, pitture della serie Zero, sono tutti prodotti basso emissivi, idonei all’uso in ambienti confinati.

Si ricorda che il sughero espanso è validato secondo il rigido protocollo di salubrità Biosafe, mentre le lastre greenline, oltre ad essere certificate dagli enti tedeschi Ibr ed Ecoinstitut come basso emissive, rivestono anche un ruolo attivo nella riduzione dei principali inquinanti indoor.
La superficie della lastra greenline è, infatti, impregnata di cheratina – caratteristica che la differenzia dalla versione fermacell standard – che svolge la funzione di catalizzare le aldeidi, una famiglia di pericolosi inquinanti chimici presenti nelle nostre abitazioni.
Questo processo permette alla formaldeide, all’acetaldeide e alle altre aldeidi di ridurre la propria concentrazione anche del 90%, migliorando in modo significativo la qualità dell’aria interna.

L’accoppiata sughero espanso Cork-Self Zero e lastra di rivestimento fermacell permette anche di ottimizzare le prestazioni coibenti, sia estive che invernali, aumentando il comfort abitativo.
Inoltre, grazie alla sua elevata capacità di accumulo del vapore acqueo, il Sistema permette una naturale regolazione dell’umidità in eccesso nell’ambiente, accumulandola e poi rilasciandola all’occorrenza.
ReadyCork risponde ai requisiti Cam per Ecobonus 110% e si pone come soluzione ideale per riqualificare in modo naturale, salubre e sostenibile, tutti gli edifici che richiedono un intervento di isolamento dall’interno.