L’Ordine degli architetti della provincia di Taranto organizza il workshop «Taranto post produzione. Scenari per un futuro possibile» allo scopo di sviluppare strumenti di conversione e riutilizzo di aree nevralgiche del tessuto tarantino urbano e periurbano. Il workshop si terrà dall’8 all’11 luglio prossimi.
Le ricerche saranno orientate a sviluppare processi di riattivazione grazie ai quali le aree potranno ritornare ad essere protagoniste della città, sia potenziando i caratteri del passato, sia vivendo profondi cambiamenti funzionali legati alle possibilità che la cornice contemporanea può fornire loro. I luoghi della ricerca includono diverse aree, da spazi simbolo della città consolidata ad ex-cantieri navali e produttivi.
Rivolto a… Per elaborare queste riflessioni, i curatori del workshop si rivolgono a studenti universitari, architetti e progettisti interessati a vivere uno stimolante e attivo percorso formativo. I partecipanti al progetto saranno divisi in gruppi di massimo cinque persone, che indagheranno nello specifico i problemi legati a ciascuna area, promuovendone ruoli e scenari futuri possibili.
Per richieste di informazioni e iscrizioni clicca qui >> o invia un’email a: info@air-architettura.eu.