A Taranto l’Agenzia del Demanio ha stanziato 11 milioni di euro per eliminare i vecchi serbatori carburanti interrati nella zona sud della città, appartenenti alla Marina Militare.
Si tratta di un’importante operazione di bonifica e di rigenerazione urbana avviata dall’Agenzia del Demanio, in accordo con il Comune, che ha l’obiettivo di rendere disponibili aree e spazi oggi non utilizzabili. L’importo complessivo dell’intervento di riqualificazione dell’area è pari a 16 milioni di euro, di cui 11 milioni per le operazioni di bonifica. Sul sito www.agenziademanio.it sono state pubblicate le gare di affidamento dei lavori di svuotamento del materiale residuo, bonifica e messa in sicurezza permanente dei serbatoi nelle località di Toscano, Manzo e Rapillo.

Nella città di Taranto, l’Agenzia del Demanio sta programmando, di concerto con il Ministero della difesa ed il Comune di Taranto, importanti iniziative di razionalizzazione e rigenerazione di numerose infrastrutture militari in via di dismissione, per innescare azioni virtuose di ricucitura di aree urbane.
Il riuso dei beni militari ha proprio l’obiettivo di ottimizzare e valorizzare il patrimonio pubblico, restituendo al territorio e ai cittadini edifici e strutture riqualificate, nell’ambito di un processo virtuoso di rigenerazione urbana della città.
Trovi qui i dettagli delle gare
Taranto: il bando di gara
La gara del Demanio interessa i lavori di bonifica da residui di oli minerali ed altri rifiuti, messa in sicurezza, anche a mezzo demolizione, di nove serbatoi interrati, già in uso alla Marina Militare, insistenti su terreni di proprietà dello Stato ubicati nel Comune di Taranto alle località Toscano, Manzo e Rapillo, con attività di bonifica bellica e di monitoraggio ambientale
- Data pubblicazione gara:24 giugno 2024
- Termine per la presentazione delle offerte:29 luglio 2024 23:59