Il nono convegno internazionale Tall Buildings si svolgerà a Milano martedì 25 giugno nel Salone d’Onore di Triennale.
L’evento è patrocinato dal Ctbuh (Council on Tall Buildings and Urban Habitat), dall’Università Iuav di Venezia e dal Politecnico di Milano.
Il gruppo di ricerca del Ctbuh sui grattacieli attivo allo Iuav coordina a livello mondiale quelli dell’Iit (Illinois Institute of Technology) di Chicago e della Tongji University di Shanghai. Questo permette ogni anno agli appuntamenti italiani, coordinati da Aldo Norsa (già professore all’Iuav) di coinvolgere i più interessanti esperti dei paesi più avanzati.
Novità dell’edizione 2019
Tra le novità di questa nona edizione, la presenza delle due principali società di sviluppo immobiliare: CityLife con il presidente Aldo Mazzocco e Coima con l’amministratore delegato Manfredi Catella. I due vertici illustreranno i progetti di ulteriore sviluppo delle due maggiori concentrazioni milanesi di nuovi grattacieli.
Programma della giornata
La mattinata sarà dedicata all’illustrazione di progetti di grattacieli a Milano e nel mondo. Non solo per l’aspetto architettonico (quest’anno con particolare riguardo a una tipologia inedita rispetto a quelle abitative, terziarie e alberghiere: l’ospedaliera) ma anche per l’aspetto gestionale (con casi di studio delle torri lsozaki e Libeskind).
Il pomeriggio sarà dedicato alle tematiche tecniche. Oltre alle frontiere dell’innovazione nell’ingegneria strutturale e impiantistica si affronteranno gli aspetti progettuali più specialistici e delicati per il successo dei tall buildings: l’antisismica, la sicurezza, il coordinamento del cantiere, la progettazione delle facciate e, soprattutto, novità per l’Italia, la progettazione professionale degli ascensori (dal punto di vista architettonico/distributivo).
Programma dell’evento.
Partecipazione al convegno, previa registrazione.