Ristrutturazione Low Cost >>, con sede operativa a Legnano (Mi), negli ultimi anni ha dovuto rispondere in modo crescente a richieste di riqualificazioni d’interni particolarmente ricercate e tendenti a creare atmosfere personalizzate. Si tratta di indicatori di tendenze che, in certi casi, rispondono a esigenze funzionali, in altri derivano dalle mode. Per quanto concerne i pavimenti l’azienda ha riscontrato una maggiore richiesta di resina e cemento, materiali che garantiscono un effetto uniforme.
Trattandosi di materiali costosi e che richiedono la posa da parte di operatori specializzati, spesso vengono sostituiti da piastrelle di grandi dimensioni che, posate senza fuga, suggeriscono omogeneità.
Resiste il fascino del parquet anche per ambienti delicati quali cucina e bagno. A favorire la scelta del parquet il fatto che oggi in commercio sono disponibili, accanto a soluzioni di alta gamma, opzioni economiche ma di qualità accettabile. Per le pareti la personalizzazione è altissima e dal punto di vista cromatico la preferenza è accordata alle tinte pastello.
Anche per l’illuminazione le esigenze sembrano spinte dalla moda, spesso vengono installate fonti luminose non necessarie per l’illuminazione diretta, ma adatte a creare atmosfere o valorizzare i dettagli di un ambiente. Ne sono un esempio le luci a parete incassate nel muro o i segna passi nei corridoi. Interventi sempre più richiesti sono quelli che fanno uso del cartongesso per creare velette che coprano elementi poco estetici come i cassonetti o per creare librerie e altri elementi d’arredo su disegno. Nella ristrutturazione di una casa si preferisce il riscaldamento a pavimento che consente risparmi e garantisce maggiore uniformità nella temperatura. Significativa la preferenza accordata, nella distribuzione degli spazi, alla zona giorno, quella più vissuta, che deve essere anche la più luminosa possibile.