Produzione | Gruppo Cosentino

Superfici Dekton e Silestone per la Torre Leonardo di Johannesburg

La Torre Leonardo è l’edificio più alto del Sudafrica, sede di un nuovo centro direzionale, con 55 piani e 234 metri di altezza. Per il rivestimento della grande facciata ventilata sono stati impiegati 30.000 mq di superficie ultracompatta Dekton del Gruppo Cosentino, nello spessore di 8 mm e nei toni chiari ed eleganti di Gada. Per gli interni scelti i quarzi Silestone, in diversi colori e spessori.

La Torre Leonardo è il nuovo centro direzionale di Johannesburg, un grattacielo situato nel ricco sobborgo di Sandton che ospita anche la Borsa più grande del continente africano. Con i suoi 55 piani e 234 metri di altezza, è attualmente l’edificio più alto del Sudafrica, superando di undici metri il Carlton Centre, precedente detentore del record.

Torre Leonardo a Johannesburg.

Edificio a destinazione mista

La costruzione è stata avviata il 17 novembre 2015 e, secondo il progetto originale, la torre era stata pensata per raggiungere un’altezza complessiva di 150 metri. Attualmente l’edificio è a destinazione d’uso mista: i primi 41 piani sono infatti occupati da 232 appartamenti e 8 penthouse di lusso, i successivi 11 da uffici commerciali.

Gli ultimi tre livelli dell’edificio ospitano un attico di 2.100 metri quadrati con vista a 360° sulla città, commercializzato per 180 milioni di Rand (circa 9,6 milioni di dollari), cifra che lo rende la proprietà più costosa sul mercato immobiliare Sudafricano.

La struttura, frutto di un investimento complessivo di 2 miliardi di Rand (circa 107 milioni di dollari), comprende anche quattro livelli di parcheggio sotterraneo, un ampio Centro Conferenze con 9 sale meeting, una spa con piscina, diverse opzioni di ristorazione e vari negozi al livello della strada.

Facciate

Gruppo Cosentino | Dekton.

Il Gruppo Cosentino ha fornito le superfici Dekton e Silestone per i diversi ambienti interni ed esterni della torre, dando prova della grande versatilità e delle superiori caratteristiche tecniche ed estetiche.

In particolare, per il rivestimento della grande facciata ventilata sono stati impiegati 30.000 mq di superficie ultracompatta Dekton, scelta nello spessore di 8 mm e nei toni chiari ed eleganti di Gada, tonalità parte della Natural Collection che rievoca il mix di finiture satinate e calcaree tipico della quarzite.

L’elevata resistenza ai raggi UV, agli shock termici, ai graffi e alle macchie, nonché l’ottima stabilità dimensionale e cromatica e la bassa porosità, rendono Dekton la soluzione ideale per contesti architettonici complessi come quello della Torre Leonardo, che richiedeva il fissaggio del materiale su un Curtain Wall.

Gli interni

Un sapiente mix di quarzi Silestone, in diversi colori e spessori, è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e di diversi elementi presenti nelle aree interne del grattacielo quali colonne, piani cucina, top bagno e banconi bar, conferendovi elevata resistenza alle macchie e un risultato estetico finale di grande impatto.

Gruppo Cosentino | Silestone.

Chi ha fatto Cosa

Periodo di costruzione: 2015 – 2019
Committente: Legacy Group
Location: 75 Maude Street, Sandton – Johannesburg (Sudafrica)
Architecture & Interior Design: Co-Arc International Architects
Progettazione strutturale: Arup
Materiali Cosentino impiegati: Dekton Gada (in facciata), Silestone Blanco Orion, Silestone Cemento Spa, Silestone White Storm, Silestone Eternal Emperador, Silestone Eternal Statuario, Silestone Eternal Pearl Jasmin
Spessori: 8, 12, 20 e 30 mm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here