Casa.it presenta la classifica delle case più cercate a Roma nei primi mesi del 2021 per zone, dimensioni, tipologie, numero di locali e prezzi.
L’analisi mette a confronto le visualizzazioni degli immobili su Casa.it nel primo bimestre del 2021, confrontandole con quelle dello stesso periodo del 2020, quindi pre-pandemia, nella città capitolina, per indagare come sia cambiata la domanda di case a Roma nell’ultimo anno.
Top Ten delle zone più cercate di Roma
- Il centro storico al primo posto
- Talenti-Monte Sacro-Conca d’Oro, al secondo posto, che rimangono stabili ai vertici della classifica, e rafforzano la loro posizione crescendo rispettivamente del +39% e del +20%.
- Alla terza posizione troviamo Prati-Borgo-Mazzini-Delle Vittorie che sale di due posizioni rispetto allo scorso anno, con un aumento delle ricerche del +14%.
- Al quarto posto Monteverde-Gianicolense che perde una posizione e segna un -5% di ricerche rispetto allo scorso anno.
- In quinta posizione Re di Roma-San Giovanni, che sale di ben 4 posizioni con un aumento delle ricerche del +22%.
- Al sesto posto Cinecittà-Quadraro, che scende di 3 posizioni a causa del calo delle ricerche di case in vendita in questa zona.
- Al settimo Anagnina-Romanina-Tor Vergata in salita di 3 posizioni,
- Bologna-Policlinico dalla ventunesima posizione del 2020 sale all’ottava guadagnando addirittura 13 posizioni, soprattutto grazie alla crescita delle ricerche di case in vendita.
- Al nono posto Salario-Trieste che resta sostanzialmente stabile, perdendo una posizione in classifica, nonostante il +15% delle ricerche.
- Eur-Torrino-Tintoretto è al decimo posto e scende di quattro posizioni, con una leggera frenata della zona.
Rispetto all’anno scorso, la top ten resta sostanzialmente stabile: l’unica grande uscita dalla classifica è la zona Battistini-Torrevecchia, che dalla settima posizione dell’anno scorso scende alla diciannovesima a causa del calo delle ricerche sia di case in vendita sia in affitto.
Classifica dei prezzi
La ricerca delle case in affitto vede al primo posto la fascia di prezzo tra i 601 e gli 800 euro mensili, in crescita di una posizione rispetto allo scorso anno a scapito della fascia tra i 401 e i 600 euro, che dalla prima posizione scende alla seconda. Al terzo posto, stabile, la fascia tra gli 801 e i 1.000.
Per quanto riguarda le case in vendita, la fascia tra i 100.001-200.000 euro si conferma quella più ricercata, con una crescita del +10% rispetto al primo bimestre dello scorso anno. A seguire la fascia dai 200.001-300.000, che cresce del +20%, e quella tra i 300.001 e i 400.000, che cresce del +26%.
Al primo posto i trilocali
La ricerca per dimensioni invece vede al primo posto nelle ricerche le case che vanno dai 51 ai 100 mq, in crescita del +7%, al secondo posto i tagli dai 101 ai 150 metri quadrati, che crescono del +19%, e al terzo quelli più piccoli dai 26 ai 50 mq.
Per quanto riguarda il numero di locali, la richiesta di trilocali cresce del +15% rispetto all’anno scorso, mantenendo la prima posizione in classifica. Seguono i bilocali, la cui richiesta cresce del +13%, e al terzo posto i quadrilocali, +6%.
La tipologia più ricercata rimane l’appartamento, in crescita del +10%, mentre l’attico/mansarda al secondo posto cresce del +26%. Al terzo posto rimane stabile la villa (+1%).