Premiati i progetti vincitori della decima edizione del concorso internazionale Urban-promo Giovani, promosso nell’ambito di Urbanpromo e riservato agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana.
Il concorso, curato da Valeria Saiu, Claudia Trillo e Daniela Mello, ha visto quest’anno la partecipazione di 28 gruppi, rappresentativi di atenei di 11 città italiane e di 5 estere (Santiago del Cile, Monaco, Birmingham, Londra e Plymouth).
I più votati online
I progetti sono stati votati online (nella gallery) nelle settimane scorse. I progetti più votati: Acri Marittima dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea; Moves dell’Università degli Studi di Messina; AcRiver Valley dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea.
Premio della giuria
Nella seconda sezione i progetti sono stati valutati da una giuria internazionale composta da: Paul Long della Ferris University (Usa), Alona Martinez – Perez della De Montfort University (Regno Unito), Athena Moustaka della University of Salford (Regno Unito).
La giuria internazionale ha premiato nell’ordine: Ringlocpark della Technical University di Munich; Fronte Retro San Siro del Politecnico di Milano; PlatforMarket dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara.
Menzioni
In questa sezione sono stati inoltre meritevoli di menzione i progetti: Container City della Birmingham City University; Living Inside – Out del Politecnico di Milano; Sassuolo Renewal dell’Università di Bologna.
Premiazione alla Triennale di Milano
La premiazione si è svolta a Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano al termine di un workshop dedicato all’iniziativa il cui obiettivo è stato quello di proporre una riflessione progettuale sul tema della «interazione porto-città» nei processi di riqualificazione urbana.
In particolare, l’attività progettuale ha avuto a oggetto la riqualificazione di alcune aree della città di Genova in grado di generare una nuova interazione tra centro storico e waterfront. Hanno partecipato al workshop oltre sessanta studenti. Anche il workshop è culminato con la designazione dei progetti più meritevoli, realizzati in loco, alla Triennale di Milano.
I progetti selezionati da una giuria composta da membri dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sono, nell’ordine:
- Tra le note, di Giulia Petrone, Silvio Rosolino, Edoardo Menon, Lavinia Leto, Francesco Cannata, Francesco D’amico, Federica Scuderi, Francesco Palma, Maria Iaquinta;
- Stitching Genova, di Alfredo Pensabene, Silvia Sferrazza Papa, Elena Sottile, Stefano Ghiotto, Salvatore Gito, Mariangela Coviello, Ilario Badolato, Mattia de Marco;
- Genova che riparte, di Filippo Rispoli, Gianluca Ancora, Emanuela Losardo, Gianmarco Caruso, Matteo Gaspare Amico, Alberto Cristofori, Giovanni Laganà, Stefania Canale, Chiara Magnini.
I premi (buoni spendibili in libri e attrezzature professionali) per entrambe le sezioni sono stati offerti da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio spa) e dalla Camera di Commercio di Genova.