Attiva, la marca di prodotti vernicianti che permette ai professionisti di ottenere risultati eccellenti, è stata scelta per affiancare il suo partner commerciale Cluana Color in un progetto di recupero urbano che ha come fine l’abbellimento di alcuni siti portuali e non solo, presenti nella città di Civitanova Marche.
Il progetto, ideato e curato da Giulio Vesprini, urban artist di fama internazionale, si chiama “Vedo a Colori” e in 13 anni di attività ha coinvolto più di cento artisti provenienti da tutta Italia nella riqualificazione di oltre di 3.000 mq di superfici solo nell’area portuale e altrettanti dislocati tra pareti di scuole, parchi e sottopassi.
Il recupero di queste architetture, presenti in tutta l’area portuale civitanovese, è un chiaro esempio di come l’arte urbana possa cambiare radicalmente la percezione degli spazi e la vita quotidiana di chi li abita.
Negli anni, la zona portuale si è gradualmente trasformata grazie agli interventi di street art ed è diventata meta attrattiva per tutti gli appassionati d’arte e turisti curiosi. “Vedo a Colori” è ora riconosciuto per il suo valore culturale e sociale ed è a tutti gli effetti un Museo d’arte Urbana formato città.
Un obiettivo ambizioso, che è stato possibile raggiungere grazie all’appoggio delle istituzioni e delle aziende del territorio, prima fra tutte Cluana Color che da oltre 10 anni è il fornitore ufficiale di Vedo a colori; uno sguardo imprenditoriale quello di Cluana, che ha saputo riconoscere le potenzialità del progetto avveniristico di Vesprini.
Il colorificio Cluana Color è specializzato in materia di pitturazione, edilizia e arredo e da anni è punto di riferimento per il settore pubblico e privato del territorio ed offre, oltre alla vasta gamma di prodotti vernicianti del marchio Attiva, anche un servizio di consulenza professionale per la scelta del colore e dei cicli applicativi più idonei ad ogni progetto.
Proprio in questa ottica Cluana Color sostiene il progetto “Vivi a Colori”, rispondendo con perizia e professionalità alle esigenze degli artisti che operano in questo museo cittadino in continua evoluzione.
Per la realizzazione delle opere sono stati scelte le pitture ad alte prestazioni di Attiva, formulate con l’obiettivo di facilitare e valorizzare il lavoro degli applicatori professionali, assicurando soluzioni specifiche per il trattamento e la decorazione dei diversi supporti.
Nello sviluppo di questo progetto uno dei punti di forza di Attiva è la sua expertise sul colore: grazie ad un sistema tintometrico performante quale Ats – attiva tinting system e al supporto di un team tecnico e commerciale, la marca è infatti in grado di far fronte ad ogni esigenza dei propri Partner.