Agc Glass Europe ha contribuito alla realizzazione della nuova Canopée: l’iconica copertura sospesa in acciaio e vetro composta da 18.000 pannelli che sovrasta l’avanguardistico Forum, situato nello storico quartiere parigino di Les Halles.
Progettata da Patrick Berger e Jacques Anziutti, la nuova architettura dalle linee morbide e curvilinee, il cui nome identifica le canopee degli alberi a cui si ispira anche formalmente, si estende su una vasta area e ospita il famoso centro commerciale, numerosi spazi ricreativi e culturali e la stazione sotterranea della metropolitana.
Per la realizzazione degli elementi costituenti la copertura, tutti sottoposti a vari collaudi per raggiungere proprietà tecniche ed estetiche eccezionali, l’azienda ha fornito due tipologie di vetro: Stratobel Imagin Gothic smaltato traslucido e serigrafato e Planibel Clearvision parzialmente smaltato.
I vetri stratificati della linea Stratobel, costituiti da un particolare assemblaggio di vetro e intercalari plastici, assicurano la massima trasparenza e resistenza contro il rischio d’infortuni, cadute, effrazioni e atti vandalici. La linea è quindi in grado di offrire soluzioni personalizzate, ideali per la realizzazione di facciate per applicazioni industriali e residenziali.
Per la realizzazione della Canopée, Stratobel è stato utilizzato in combinazione con il vetro decorativo Imagin che garantisce massima privacy e comfort grazie all’alto grado di traslucidità che lo caratterizza, lasciando passare la luce in maniera diffusa e offrendo una protezione contro i raggi Uv.
Adatta sia per interior che per esterno, la gamma Imagin propone una serie selezionata di venti motivi geometrici disponibili in vari formati, dimensioni e spessori, per soddisfare ogni esigenza stilistica e progettuale.
Con una trasmissione luminosa pari al 92% e un’eccellente resa cromatica, Planibel Clearvision assicura un elevato livello di trasparenza, mantenendosi neutrale anche se utilizzato in spessori elevati (per arredi o progettazioni d’interni).
Con le sue caratteristiche estetiche ineccepibili e il basso livello di assorbimento energetico, questo vetro low–iron di alta qualità rappresenta la soluzione ideale sia per edifici e abitazioni che necessitano di una elevata trasmissione luminosa e di un ottimo apporto di calore solare, sia per le applicazioni industriali.
L’eccezionalità di questo progetto, che coniuga sapientemente passato e presente, creatività e tecnologia, conferma l’importante ruolo svolto da Agc Glass Europe nel mondo dell’architettura, a testimonianza della vocazione alla ricerca e all’innovazione che da sempre contraddistingue l’azienda. (vb)