Produzione | Still e Dematic

Coim rinnova e automatizza il magazzino della sede di Offanengo

Coim affida a Still e Dematic il rinnovo del magazzino nella sede storica di Offanengo (Cr). Il progetto ha previsto la totale automatizzazione del magazzino in grado ora di operare h24, 6 giorni alla settimana.

Coim spa, Chimica Organica Industriale Milanese, multinazionale italiana che dal 1962 sviluppa e realizza specialità chimiche, si è affidata a Still e Dematic (entrambe appartenenti al gruppo Kion) per la progettazione e lo sviluppo del magazzino all’interno dello stabilimento di Offanengo (Cr).

Dalla fine degli anni Novanta a oggi l’azienda, grazie a un approccio globale, è stata protagonista di un grande sviluppo con l’apertura di diverse società nel mondo che la portano a operare in 5 continenti.

Questa crescita ha comportato anche un incremento dei volumi, una delle ragioni alla base dell’ammodernamento del magazzino di Offanengo che, grazie all’intervento di Still e Dematic conta oggi 2.900 posti pellet, è stato totalmente automatizzato ed è in grado di operare h24 per 6 giorni alla settimana.

Still e Dematic hanno curato l’intero sviluppo del progetto. In particolare, Still, ha fornito 2 carrelli trilaterali mx-x automatici, fondamentali per la presa in carico della merce, il posizionamento e il prelievo a scaffale e il posizionamento dei pallet nel sistema di convogliamento in uscita. Dematic ha integrato i carrelli Still curando la parte software e installando nel sito produttivo sistemi di automatizzazione in grado di integrarsi nel processo logistico di Coim.

I più importanti vantaggi derivanti dall’intervento sono: la flessibilità della soluzione attuata, il sensibile aumento della capacità di stoccaggio e l’armonizzazione dei tempi di produzione in ingresso e di spedizione in uscita, attraverso il sistema di convogliamento e controllo studiati dai consulenti Still e Dematic.

Aldo Lamari | Area Manager Still Italia

«Per la realizzazione di questo progetto il cliente ha avuto il vantaggio di fare riferimento ad un interlocutore unico in quanto Still e Dematic sono due aziende del Gruppo Kion con una forte relazione tra di loro. La consulenza progettuale, unita alla fornitura di carrelli Agv, alle scaffalature antisismiche, all’utilizzo di software sviluppati all’interno del Gruppo, al supporto sul campo per tutto il periodo dell’installazione e al service, sono elementi che qualificano le nostre proposte nel campo dell’automazione e ci hanno permesso di realizzare questo straordinario progetto vincente. Inoltre, la divisione Advanced Applications di Still è in grado di fornire soluzioni di automazione sui propri carrelli in modo autonomo per qualsiasi dimensione di magazzino, per poter far fronte a qualsiasi richiesta in ambito Industria 4.0». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here