Fondato nel 1966, il gruppo Sofidel coordina dalla sede centrale di Porcari (Lu) l’attività di 17 società in Europa e negli Stati Uniti, che producono ogni anno più di 1,3 milioni di tonnellate di carta e impiegano oltre 6.400 persone. Il Gruppo Sofidel ha sostituito tutti i carrelli termici in funzione nei propri stabilimenti produttivi e magazzini con carrelli elettrici Still.
Quella tra Still e Sofidel è una partnership trentennale iniziata e cresciuta grazie al lavoro del concessionario Baroncini di Livorno: Sofidel può oggi fare affidamento in Italia su una flotta composta da oltre 160 carrelli Still – prevalentemente frontali elettrici RX 20 e RX 60 – che sono utilizzati per tutte le attività, dalla movimentazione della materia prima fino allo stoccaggio in magazzino del prodotto finito e al carico dei camion.
Dotazioni di sicurezza
Per rispondere alle specifiche esigenze dell’industria cartaria, la maggior parte dei carrelli è dotata di speciale equipaggiamento, come le pinze studiate per movimentare le balle di cellulosa o quelle per le bobine di carta. Su richiesta di Sofidel, che pone la salvaguardia dei propri operatori al primo posto, tutti i carrelli sono inoltre stati equipaggiati delle più avanzate dotazioni di sicurezza, come la Safety Light che segnala l’approssimarsi del mezzo o il sistema di prevenzione delle collisioni che rallenta o arresta il carrello quando rileva un pedone o altri ostacoli.
Modelli elettrici
Con l’obiettivo di azzerare le emissioni ed efficientare ulteriormente le attività logistiche, Sofidel ha avviato un processo di sostituzione di tutti i carrelli termici con equivalenti modelli elettrici in tutta Europa. Still supporta questo ambizioso progetto attraverso il coordinamento internazionale dalla propria sede centrale.
Da anni leader nello sviluppo di soluzioni innovative in questo ambito, Still offre un’amplissima gamma di veicoli elettrici con le stesse prestazioni dei motori diesel ma con costi di manutenzione sensibilmente inferiori ed emissioni nulle. In Italia, Sofidel si è già dotata di 20 nuovi carrelli elettrici Still e nel giro di 5 anni tutta la flotta italiana del Gruppo sarà a emissioni zero.
Recentemente 2 carrelli Still impiegati all’interno del magazzino di Tassignano (Lu) di Sofidel sono stati dotati di innovativi sistemi di tracciabilità volti sia a garantire la massima sicurezza nell’ambiente di lavoro sia a ottimizzare l’allocazione dei pallet e dei percorsi compiuti dai mezzi.
Equipaggiati con antenna di rilevamento e avanzati sistemi di lettura di Tag Rfid, i carrelli Still sono diventati una componente essenziale del sistema Iread4.0 implementato da Sofidel per il monitoraggio e la gestione automatica di merci e carrelli.
Antonio Congi | Supply Chain Models Development Manager Sofidel
«Con il progetto Iread4.0 abbiamo dotato i nostri magazzini di tecnologie all’avanguardia nell’ottica del paradigma dell’industria 4.0. Questo ci ha permesso di rendere più efficienti e meno onerose tutte le attività di movimentazione».