X-Rite Incorporated, azienda specializzata nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua filiale Pantone Llc hanno riferito che Teknor ha standardizzato il proprio laboratorio aziendale del colore sulle soluzioni di X-Rite per la gestione del colore.
Teknor, una delle maggiori aziende statunitensi nel campo delle materie plastiche, propone una linea completa di colori standard, personalizzati, con additivi e per effetti speciali utilizzando un mix di strumenti di misurazione del colore, software di formulazione e soluzioni di illuminazione di X-Rite per garantire colori accurati, uniformi e prevedibili in tutti i suoi polimeri.
Un aspetto fondamentale per Teknor nella scelta dello spettrofotometro da banco Ci7800 di X-Rite è stata la compatibilità con la base di spettrofotometri da banco Color i7 di X-Rite già installata nelle varie sedi di Teknor.
Nelle procedure di condivisione e verifica dei dati relativi alle misurazioni del colore in un’azienda di livello mondiale, è importante che la lettura e il reporting siano effettuati da strumenti analoghi, con le stesse modalità e con un analogo livello di accuratezza. In caso contrario, gli errori di colore possono accumularsi nel corso del workflow e determinare scarti o rilavorazioni.
Con Ci7800, Teknor ha ottenuto l’auspicata compatibilità fra strumenti e l’allineamento con le misurazioni storiche della base di Color i7 già installata, razionalizzando il processo di controllo del colore nell’intera organizzazione.
Al fine di personalizzare i processi di formulazione e gestione del colore, Teknor ha integrato la propria palette di pigmenti nel software Color iMatch.
Ora i campioni dei clienti sono misurati con Ci7800, e le curve cromatiche vengono analizzate per determinare la migliore formulazione possibile. Il processo di formulazione del colore, piĂą rapido e preciso, permette quindi di risparmiare tempo e di ridurre gli sprechi in laboratorio.