Valmontone Outlet si è aggiudicato il «Certificate of Merit» nella categoria Refurbishment alla prima edizione dei Cncc Design Awards, il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio nazionale dei centri commerciali istituito per valorizzare i centri commerciali più virtuosi dal punto di vista di tecnica, sostenibilità e qualità architettonica.
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Il rifacimento della facciata
La nuova facciata del centro commerciale è stata progettata da L22, brand del gruppo Lombardini22: una porta di accesso conduce alla piazza dedicata al food anch’essa ideata dallo studio milanese.
Il progetto della facciata si ispira all’estetica dell’Outlet di Valmontone: un borgo di case dai diversi stili e tipologie.
Ad accogliere il visitatore sono 9 case iconiche, come disegnate da bambini, in lamiera stirata verniciata secondo uno schema di cromie e nuance: la casa centrale estrusa è il grande portale di ingresso, che conduce direttamente alla nuova Food Court.
La facciata è stata progettata con una infilata di costruzioni, giocose, geometriche, colorate, che rappresentano l’archetipo del concetto di casa.
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La Food Court
Il rifacimento della facciata s’inserisce in un progetto di recupero di tutta l’area dedicata alla ristorazione che è ora concentrata nella zona nord-ovest del Centro: la posizione è stata scelta per la comodità dell’accesso in auto e per la possibilità di essere vissuta in autonomia rispetto all’outlet e ai suoi orari di apertura.
La nuova Food Court rappresenta un’area di sosta e pausa dallo shopping, all’insegna del benessere e del relax. I negozi e i ristoranti sono definiti da dehor esterni pensati come terrazze dal pavimento ligneo con arredo urbano progettato ad hoc a creare isole di tavoli e sedute.
La scelta è stata quella di raggruppare tavoli e sedie sul perimetro degli edifici accanto i negozi, mantenendo un viale centrale di attraversamento dell’Outlet. Oltre allo spazio interno sono state progettate anche due terrazze prospicienti le casette, verso il parcheggio.
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Equilibrio tra luce e calore
Le nuove pensiline in acciaio dipinto sono coperte da parti vetrate (secondo necessità coperte da tende) e parti opache: la doppia soluzione garantisce un equilibrio calibrato tra la luminosità, l’irraggiamento e il calore estivo, oltre a essere riparo contro la pioggia, essenziale per la fruibilità del centro e la comodità dei visitatori.
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Chi ha fatto Cosa
Cliente: Deutsche Asset & Wealth Management
Leasing and Management Company: Promos
Responsabile del progetto: Adolfo Suarez (partner Lombardini22, director L22 Retail)
Concept design, progettazione esecutiva, direzione lavori e sicurezza: L22
Luogo: Valmontone, Roma
Area: 3mila mq
Fotografie: Dario Tettamanzi