L’emendamento passato in commissione sulla possibilità di riesame dei pareri delle soprintendenze risolve un problema evidenziato da anni: l’impossibilità d’ottenere un riesame dei pareri se non con un ricorso giurisdizionale, con aggravio di tempi e di costi.
La norma prevede che su istanza di un’altra amministrazione, come un comune, o d’ufficio, il parere possa essere riesaminato entro 10 giorni da una commissione regionale di garanzia interna al Mibact >>.
Se la commissione non darà il parere nei 10 giorni si intenderà confermato il parere del soprintendente e questo evita il rischio di ritardi. Una norma giusta, che introduce garanzie e che rafforza, non indebolisce, il ruolo di tutela delle soprintendenze, mostrando un’amministrazione capace di autocorreggersi, quando necessario.
Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini al termine dei lavori delle commissioni cultura e attività produttive della Camera che stanno esaminando il decreto ArtBonus.