Il piano disposto con urgenza dal Governo per l’apertura di 4 mila cantieri finanziati dai fondi Ue, oltre ad una serie di opere in seno al piano «Fuori dal fango» presentato a Roma, mette in evidenzia la necessità di porre in atto soluzioni ingegneristiche rapide ed efficaci per la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico al fine di ridurre il rischio e porre in sicurezza un territorio dalla forza d’urto di un’acqua «non controllata» e purtroppo non adeguatamente gestita.
Pircher >> offre una sua specifica competenza sia in termini di soluzioni impiantistiche che di assistenza progettuale a fronte di decenni di studi e di realizzazioni sul territorio.

Canale 150s. Canale misura 15×15 cm con griglia zincata a fessura da 17 mm anti tacco con spazio per posizionamento pavimentazione da 12 cm. Posato a Grado, piazza Duca D’Aosta. Il canale è stato scelto per la discrezione del prodotto che si nasconde nella pavimentazione ma serve per recuperare l’acqua della piazza e proteggere dall’acqua i negozi presenti nelle vicinanze del canale.
Canale 700. Canale fornito in pezzi da 1 mt con piastra in calcestruzzo pedonale, misura interna canale mm 720×710 , piastra misura 500x880x100 mm. Il canale è stato utilizzato per convogliare l’acqua del fiume Giona a Curiglia (l’acqua viene recuperata tramite canale 700 sicurezza con griglia a maglia in ghisa) nel bacino che serve i piccoli comuni a valle della raccolta. Le piastre sono state legate con cavi in acciaio per evitare che il fiume in piena potesse portare a valle le piastre che normalmente sono solo appoggiate al canale.

Canale f900. Canale autoportante classe f900 misura 45×85 cm interno, realizzato su misura per aeroporto di Orio al Serio (Bg) sul quale è stato inserita una griglia a feritoia in ghisa f900, posizionato nella zona carico e scarico merci ed arrivi aerei passeggeri. Nello stesso aeroporto è stato fornito anche un canale dalle dimensioni di cm 45×70 interno nella zona di ampliamento dell’aeroporto posizionato a lato della pista di decollo-atterraggio.