Massimiliano Bianchi | Amministratore Delegato Cromology Italia
Il colore, anima della città bella
«Colori termoriflettenti, nuovi sistemi d’isolamento termico a cappotto, pitture autopulenti per la facciata sono solo alcune delle nostre soluzioni per la ristrutturazione dell’involucro edile. Il nostro impegno costante in ricerca e innovazione si trasforma in una quota elevata del fatturato, oltre al 25%, realizzato con prodotti sviluppati negli ultimi tre anni. Dal 2018 è inoltre iniziata per Settef l’ «era del colore»: collaborando con affermati architetti e designer italiani, siamo interessati ad andare oltre al mero aspetto tecnico di prodotto, per capire qual è il contributo della componente cromatica delle nostre soluzioni sullo sviluppo e la riqualificazione delle città coniugato al benessere delle persone. Con quest’approccio, il ruolo di Settef nella filiera della ristrutturazione diventa centrale: forniamo soluzioni tecniche sempre più performanti e ci impegniamo a inserirle in un’idea di progettazione degli interventi di edilizia che mettano al centro le persone».
La produzione Settef al servizio del nuovo ciclo edilizio
Settef è sinonimo di colore. Colore che, sotto forma di vernici per l’architettura, l’azienda sviluppa e migliora costantemente per decorare le facciate di edifici italiani contemporanei e storici.
La proposta cromatica Settef di pitture per la facciata (silossaniche, acrilsilossaniche, acriliche, ai silicati e a base di calce) si esprime in migliaia di colori, racchiusi nelle collezioni Colorplan 1, Colorplan 2, Thermocolor e Urbanocromie.
Le soluzioni Settef si caratterizzano per la massima attenzione alle esigenze di progettisti, imprese e applicatori specializzati, garantendo la migliore resa e facilità di applicazione.
L’impatto ambientale e architettonico, il contributo al contenimento dei consumi energetici e al miglioramento del comfort abitativo sono aspetti centrali per ogni progetto di ricerca e sviluppo Settef. Esempi di questo impegno sono:
- La collezione colori termoriflettenti Thermocolor, una speciale collezione colori per la facciata che, grazie a un particolare pigmento in grado di respingere gli infrarossi, consentono di realizzare facciate scure e dai colori pieni senza il problema del surriscaldamento. I colori Thermocolor sono utilizzabili anche in caso di facciate isolate con cappotto termico Thermophon;
2. La pittura autopulente per la facciata Ancorall Lotus, che sfrutta lo stesso sistema della foglia di loto per consentire allo sporco che si deposita sulle facciate di scivolare via senza alterarne il colore, per garantire facciate belle a lungo;
3. Silacryl 3D Plus, la pittura acrilsilossanica con microsfere di vetro ad alto potere riempitivo, ideale in caso di ripristino della facciata e caratterizzata da elevata idrorepellenza, alta traspirabilità, protezione efficace e duratura contro alghe e muffe, opacità e massima stabilità dei colori anche nei toni intensi, massima efficienza e riduzione degli sprechi;
4. Il sistema d’isolamento termico a cappotto Thermophon K2: uno degli ultimi sistemi a cappotto sviluppati da Settef e che consente di applicare un cappotto termico sull’isolamento esistente, senza doverlo smantellare, per adeguare gli edifici meno recenti alle nuove normative e agli standard di comfort e risparmio energetico più esigenti.
Le soluzioni Settef vengono applicate in edifici di nuova costruzione e nelle riqualificazioni e sono efficaci nelle più disparate condizioni climatiche. L’azienda ha recentemente partecipato allo sviluppo del Piano Colore di Pantelleria, dove sono stati realizzati diversi interventi sia di efficientamento energetico, con l’applicazione del sistema a cappotto Thermophon, sia di riqualificazione cromatica del costruito.
Per le facciate del resort Sikelia, situato sull’isola, il contenimento dei consumi energetici e il raggiungimento del livello di comfort interno desiderato è stato raggiunto mediante l’applicazione del sistema termico a cappotto Thermophon PV di Settef.