La nuova Torre Varso, una volta completata, con i suoi 310 m, sarà uno degli edifici più alti d’Europa e il più alto della Polonia. Situata nel centro della città, vicino al Palazzo della Cultura e della Scienza, dispone di facciate in vetro, progettate per inondare gli spazi interni con la luce del giorno.
L’intero sviluppo dell’edificio copre un’area totale di 144.000 mq. Oltre agli uffici, che occuperanno 77.000 mq della superficie totale, conterrà una vasta gamma di strutture tra cui: un hotel, un fitness club, un centro medico, vari ristoranti e caffè.
La Torre non solo arricchirà la scena architettonica di Varsavia, ma mostrerà anche il potenziale della città come importante sede commerciale e accademica europea.
All’interno, l’edificio presenta un nucleo costituito da due vuoti dalla forma triangolare intorno ai quali si articola il sistema per la connessione verticale. La struttura del nucleo, significativamente influenzata dall’architettura dei piani superiori, insieme alla posizione urbana del cantiere sono risultate le principali sfide del progetto.
Data la complessa geometria dell’edificio, Doka ha fornito la soluzione Framax Xlife, con telaio in acciaio per la casseratura efficiente di grandi superfici, che permette di raggiungere elevate performance anche in condizioni di lavoro difficili. Questo sistema ha richiesto l’uso di pochi elementi, impiegati in orizzontale o in verticale, per creare una griglia a modularità costante (passi di 15 cm). Tutti gli elementi e gli accessori di collegamento sono stati integrati facilmente, riducendo i tempi di casseratura e aumentando il risparmio economico.
Per la costruzione dei singoli livelli è stato utilizzato Dokadek 30, una cassaforma manuale senza travi, con struttura in acciaio leggera, telai verniciati e pannelli multistrato in legno, con rivestimento plastico. In combinazione è stato utilizzato il sistema per solai Dokaflex costituito da grandi elementi di 3 mq che permettono maggiore rapidità e flessibilità di compensazione nelle zone regolari.
Altre forniture Doka
La piattaforma autorampante Scp (per il nucleo dell’edificio). Trasporta contemporaneamente tutte le attrezzature necessarie alla costruzione ed è completamente chiusa, garantendo un’esecuzione dei lavori sicura e al riparo dalle intemperie. Potenti cilindri idraulici sollevano con un solo movimento la piattaforma, la cassaforma, i contenitori per il materiale e il distributore di calcestruzzo, senza l’utilizzo della gru, alla sezione di getto successiva.
Il Sistema di Elevazione Tavoli Tls. Permette di traslare verticalmente da un piano all’altro i tavoli per solai e il materiale edile senza l’impiego della gru.
Lo schermo di protezione Xclimb 60. Permette di lavorare ai piani più alti di un grattacielo in condizioni di elevata sicurezza e protetti dalle intemperie. È un sistema rampante idraulico che può essere sollevato rapidamente anche con la gru, se disponibile. La guida continua lungo la struttura consente l’impiego anche in presenza di elevate velocità del vento. (vb)
Chi ha fatto Cosa
- Località Varsavia, Polonia
- Altezza 310 m
- Numero piani 53 fuori terra, 4 interrati
- Direzione dei lavori Hb Reavis Construction
- Impresa di costruzioni Warbud Sa
- Studio di architettura Foster and Partners
- Inizio dei lavori 2016
- Fine prevista dei lavori 2021