Il Pro_Sap (Professional structural analysis program) di 2S.I. >> è un software in grado di progettare cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, Xlam, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in Frp per muratura e cemento armato. Inoltre, effettua verifiche su edifici esistenti, isolatori, interazione terr eno-struttura e resistenza al fuoco, applicando il dm 14 gennaio 2008, le precedenti normative italiane e gli eurocodici.
Pro_Sap gestisce elementi elasto-plastici, non linearità geometriche, stabilità dell’equilibrio, fasi costruttive, analisi pushover, dissipatori e disegna esecutivi di strutture in cemento armato e acciaio.
Il sistema redige relazione di calcolo, relazione geotecnica, computi, piani di manutenzione e dettaglia solai, scale, tetti, nuclei ascensore, cerchiature nella muratura.
Versioni:
- versione Professional: consente il calcolo di strutture senza nessun limite di nodi e geometria
- versione Lt: limitata a 500 nodi; le funzionalità sono le stesse della versione Professional con la sola limitazione nel numero dei nodi
- versione Entry: gratis fino a 150 nodi; è utilizzabile per scopi professionali e consente la generazione di relazioni di calcolo e disegni esecutivi (questa versione non consente l’analisi non lineare)
- versione e-Time: gratis sabato, domenica e dalle 20 alle 8 tutti i giorni; è utilizzabile per scopi professionali e consente di utilizzare tutti i moduli di Pro_Sap, realizzare disegni e relazioni di calcolo.
Moduli. I moduli che compongono Pro_Sap sono acquistabili singolarmente per consentire la massima personalizzazione:
- Modulo base: modellazione e analisi statica con elementi asta, trave, pilastro, membrana, setto, guscio, elementi solidi, solai, travi, plinti, platee e pali di fondazione, isolatori, dissipatori. Analisi sismica lineare. Relazione di calcolo e piano di manutenzione.
- Modulo opzionale 1: progetto e verifica dell’armatura degli elementi in calcestruzzo (travi, pilastri, pareti, platee, gusci) con i metodi degli Slu e delle tensioni ammissibili per edifici nuovi ed esistenti. Relazione di calcolo.
- Modulo opzionale 2: progetto e verifica di resistenza e stabilità degli elementi in acciaio (travi, pilastri, aste) con i metodi degli Slu e delle tensioni ammissibili per edifici nuovi ed esistenti. Relazione di calcolo.
- Modulo opzionale 3: analisi sismica dinamica con spettro di risposta, analisi di stabilità dell’equilibrio.
- Modulo opzionale 4: generazione degli esecutivi di elementi in cemento armato (travi, pilastri, setti e pareti, piastre, platee, solai, carpenterie di piano, scale, nuclei). Disegno e relazione di calcolo per plinti e pali di fondazione.
- Modulo opzionale 5: progetto e verifica dei collegamenti metallici (piastra di base, nodo trave-colonna, giunto di continuità, nodo trave-trave…) e delle carpenterie bullonate e saldate. Disegno e relazione di calcolo.
- Modulo opzionale 6: elementi monodimensionali elasto-plastici, aste solo tese/compresse. Analisi pushover per edifici nuovi ed esistenti, gestione delle fasi costruttive, modelli a schema statico variabile, analisi non lineare al passo.
- Modulo opzionale 7: verifica di edifici nuovi ed esistenti in muratura ordinaria, verifica di elementi in legno secondo i metodi degli stati limite e delle tensioni ammissibili, progetto di cerchiature e solai in legno con connettori.
- Modulo opzionale 8: verifica analitica della resistenza al fuoco per elementi in calcestruzzo e in legno secondo le normative italiane ed europee Uni En 1992-1-2:2005 e Uni 9502 (maggio 2001), Uni En 1995-1-2:2005.
- Modulo opzionale 9: verifiche geotecniche, calcolo delle costanti di Winkler di fondazioni superficiali e profonde, calcolo di portanza e cedimenti. Relazione geotecnica.
- Modulo opzionale 10: progetto e verifica di strutture con nuove tecnologie: muratura armata, pareti estese debolmente armate, pannelli in legno di tipo Xlam, travi prefabbricate reticolari miste con gestione automatizzata delle fasi costruttive e output dati per i produttori, rinforzi di strutture in muratura e cemento armato con Frp.
Rent to buy. La formula Rent to buy dà la possibilità, pagando un canone annuale, di utilizzare Pro_Sap sempre aggiornato all’ultima versione. Ogni anno si potrà pagare il canone oppure restituire Pro_Sap. Al termine di cinque anni, il software diventerà di proprietà.
Vantaggi:
- canone annuo pari ad 1/5 del costo di acquisto più il costo di aggiornamento (gratis per il primo anno)
- canone di aggiornamento bloccato per tutta la durata del noleggio
- programma aggiornato per tutta la durata del noleggio
- assistenza telefonica e via mail all’uso del software, videocorsi, incontri tecnici presso la sede 2S.I., manuale d’uso
- costi distribuiti e basso investimento iniziale
- possibilità di avere da subito un pacchetto completo
- possibilità di restituire il programma in qualunque momento senza nessuna penale
- vantaggi fiscali: l’affitto non deve essere ammortizzato in cinque anni come l’acquisto
- nessun costo di pratica.