Il 20 e 21 Settembre Xella sarà al Forum di prevenzione incendi che si terrà a Bergamo, nell’ambito di Safety Expo 2017, la manifestazione dedicata alle tecnologie e alle soluzioni per la sicurezza sul lavoro e la protezione al fuoco.
Il convegno e salone espositivo Safety Expo propone un’ampia panoramica di soluzioni, tecnologie, innovazioni per i settori della sicurezza e della prevenzione incendi oltre a tante opportunità formative e di incontro: durante i due giorni di manifestazione si terranno all’interno delle sale dedicate numerosi convegni, workshop, dimostrazioni, focus di approfondimento, corsi con crediti di formazione professionale e seminari di aggiornamento ai sensi del dlgs 81/08 e smi.
Xella Italia sarà presente come sponsor espositore presso lo stand 102 per presentare i sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare Ytong e i pannelli isolanti minerali Multipor, soluzioni che si distinguono per le elevate capacità di isolamento termico, leggerezza, traspirabilità, incombustibilità ed ecosostenibilità.
Protezione passiva degli edifici
I sistemi Ytong e Multipor sono estremamente versatili e impiegabili in numerose applicazioni edilizie, dando il loro contributo alla sicurezza in ogni ambito di destinazione.
Gli elementi costruttivi in calcestruzzo cellulare Ytong sono incombustibili, classificati in Euroclasse A1 di reazione al fuoco: esposti alla fiamma diretta, i blocchi e le lastre armate Ytong non bruciano, non producono fumi né sprigionano gas tossici, offrendo nel complesso un’elevata resistenza al fuoco e un’efficace protezione passiva che tutela gli occupanti degli edifici in caso di incendio.
Anche i pannelli minerali isolanti Multipor presentano elevate caratteristiche di incombustibilità con proprietà di resistenza al fuoco eccellenti nell’ambito di progetti di ristrutturazione, nei diversi contesti costruttivi: commerciale, residenziale, industriale, terziario e delle autorimesse.
Prova su mattoni forati 8 cm
Le prove sperimentali condotte dimostrano che l’applicazione dei pannelli Multipor 045 di spessore minimo di 6 cm posati in aderenza a diverse tipologie di solai e pareti prese in analisi permette di incrementare la resistenza al fuoco delle strutture stesse: ad esempio applicando i pannelli Multipor di spessore 6 cm sul lato non esposto al fuoco di una parete esistente in mattoni forati di spessore 8 cm, si raggiunge una classe di resistenza al fuoco Ei 180.
Questo dimostra come il pannello Multipor costituisca la scelta ideale per riqualificare solai, pareti verticali, di tamponamento o di separazione, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica, migliorando sensibilmente le prestazioni termiche, sia sotto l’aspetto della protezione. Inoltre il sistema composto dal pannello Multipor 045 e dalla malta Leggera Multipor è dotato del Benestare Tecnico Europeo Eta-14/04/76, in conformità con quanto previsto dalla Guida Etag 004, che attesta il superamento di specifiche valutazioni, prove e test dell’intero sistema di isolamento a cappotto Multipor.
Seminario tecnico sulla riqualificazione al fuoco Rei/Ei di murature esistenti
Durante la manifestazione Safety Expo verrà illustrato dall’ing. Alessandro Miliani, responsabile tecnico di Xella Italia, e dall’ing. Alessandro Lavelli, field engineer di Xella Italia, il nuovo «Fascicolo tecnico multipor a parete» durante il convegno tecnico dedicato al tema «Protezione al fuoco delle facciate e riqualificazione antincendio di pareti esistenti» che si terrà nella sala Focus 2 il giorno 20 settembre (dalle 14:15 alle 15:15) ad ingresso libero. Durante il seminario verrà presentata una panoramica completa ed esaustiva delle proprietà di resistenza al fuoco dei pannelli Multipor e le loro applicazioni nella riqualificazione di murature esistenti, con un’attenzione particolare sui sistemi di compartimentazione.
Per scaricare la Certificazione al fuoco dei prodotti Ytong e Multipor clicca qui
Per partecipare a Safety Expo e compilare l’iscrizione obbligatoria clicca qui