La porta del garage viene spesso sostituita per soli motivi di design e comfort ma la sostituzione dovrebbe essere motivata anche dalla sicurezza di cose e persone.
Raimondo Frau | Direttore tecnico Hörmann Italia
«Incidenti con portoni da garage vecchi sono all’ordine del giorno. Quando accadono tali incidenti e la stampa li racconta, aumenta in parte la sensibilità sul tema sicurezza, ma in generale manca la consapevolezza relativa al rischio che comporta la mancata sostituzione di portoni datati e non più rispondenti ai requisiti di sicurezza. Tutti sanno che le auto devono essere tagliandate regolarmente, ma che anche per la sicurezza dei portoni da garage esistano norme da rispettare e che tanti portoni siano ben lontani dall’essere a norma sono in pochi a saperlo. Posso solo consigliare di fare controllare regolarmente i portoni più datati (magari una volta l’anno), da uno specialista».
Edoardo Rispoli | Direttore commerciale Hörmann Italia
«È determinante che le forze di azionamento consentite di massimo 400 Newton (circa 40 chili) siano rispettate e mantenute anche in presenza di un ostacolo, incontrato il quale, il portone deve invertire la direzione di marcia riaprendosi entro 750 millisecondi. E’ importante inoltre controllare che il portone sezionale disponga di una protezione salvadita, affinché le falangi non restino schiacciate tra le singole sezioni del portone. Infine è opportuno che la chiusura sia dotata di un sistema a più molle che, nel caso una molla si rompa, trattenga il portone in posizione, evitandone la caduta».