Sono finanziabili sia le nuove costruzioni sia il completamento di edifici scolastici, sia la costruzione di spazi e aree da destinare a impianti sportivi polivalenti e di base.
A favorire queste iniziative sono i fondi per l’edilizia scolastica previsti dalla delibera n. 79 del Cipe dell’11 luglio 2012.
Si tratta di 33 milioni di euro di risorse che la Regione Sicilia ha deliberato di destinare alle nuove costruzioni e al recupero del patrimonio edilizio scolastico. A beneficiarne gli enti territoriali che entro il prossimo 21 ottobre dovranno presentare la domanda di manifestazione d’interesse.
Finanziabili anche le ristrutturazioni e le manutenzioni straordinarie dirette ad adeguare gli edifici scolastici alle norme vigenti in materia di sicurezza delle strutture, di agibilità, di adeguamento degli impianti.
I progetti potranno anche comprendere richieste di attrezzature di ausilio alla formazione, di supporti e attrezzature informatiche, di arredi, per un importo che non superi il 10% del costo complessivo.
Gli interventi dovranno riguardare gli edifici di proprietà pubblica e non verranno considerate domande relative a interventi su edifici destinati a finalità diverse da quelli scolastici. Più nello specifico, gli interventi di costruzione e completamento di edifici scolastici potranno avere un costo massimo di 4 milioni di euro: gli altri interventi non dovranno essere superiori di costo a 1,5 milioni di euro.