Sfre Services for Real Estate, società di Project & Construction Management specializzata in immobili di logistica e light-industrial, sostiene il progetto Adam – Archiviazione Digitale Duomo Archivio Museo – con l’obiettivo di tutelarne la memoria storica.
L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce sei secoli di storia raccontati in uno sterminato patrimonio testimoniale che l’ente preposto alla costruzione e manutenzione della cattedrale ha conservato presso di sé con cura fin dalle origini della propria missione: 5.000 faldoni contenenti relazioni, corrispondenza, progetti, 2.700 registri contabili, oltre 2.000 disegni e un patrimonio di più di 90.000 fototipi.
Per consegnare al futuro questo inestimabile patrimonio la Veneranda Fabbrica ha intrapreso un ambizioso progetto di digitalizzazione che mira a ottimizzare la conoscenza e la fruizione della propria memoria storica non solo per chi è impegnato quotidianamente nella tutela del monumento ma anche progressivamente per il grande pubblico. Attraverso questi nuovi procedimenti sarà infatti possibile navigare a partire “dall’oggetto Duomo” mediante percorsi tematici.
Un’iniziativa molto innovativa e in stretta continuità con le metodologie di lavoro che Sfre ha perfezionato negli ultimi anni, proprio volte ai processi di digitalizzazione più avanzati attraverso la metodologia Bim, interfacciandosi con i maggiori operatori nel campo del Real Estate e Asset Management, a livello internazionale.
Sfre è in grado di offrire un Bim a 7 dimensioni che permette la ricostruzione virtuale dell’edificio, da non intendersi solo come mera riproduzione geometrica/grafica 3d dell’immobile, bensì come modello informativo collettore di dati e informazioni. Sfre ha messo a punto un innovativo format bim to suit, perfettamente conforme agli scopi e agli obiettivi prefissati dalla committenza.