Susanna Del Bufalo | Coordinatrice Progetto
«Molto spesso le amministrazioni locali non riescono a sfruttare tutti i fondi europei e nazionali disponibili e riscontrano difficoltà a pianificare politiche energetiche e di sostenibilità ambientale, che vanno dal risparmio energetico al piano di gestione dei rifiuti, fino alla messa in sicurezza antisismica. Con questo progetto l’Enea affianca regioni e comuni, senza alcun costo per questi, per rafforzare le loro competenze tecniche e normative, mettendo a disposizione personale tecnico e oltre 50 tra prodotti e servizi operativi. Il pacchetto Ue Clima-Energia 2030 e la Strategia Energetica definiscono obiettivi di medio termine anche a livello di singole regioni. Ed è per questo che risulta determinante una pianificazione territoriale su energia e ambiente che armonizzi gli interventi su scala regionale e locale con gli obiettivi nazionali».
Enea ha attivato un servizio a supporto delle amministrazioni regionali e locali interessate al miglior utilizzo delle risorse europee e nazionali nei settori dell’energia e dell’ambiente. L’iniziativa ha previsto un vero e proprio canale diretto con la pubblica amministrazione attraverso strumenti operativi:
- un help desk, attivo dal lunedì al venerdì (9- 13), che le amministrazioni interessate possono già contattare al telefono (06 36 27 28 45) o a mezzo mail (es-pa.project@enea.it), per quesiti di carattere normativo e indicazioni tecniche in materia di sostenibilità, efficienza e programmazione energetica;
- disponibile il portale espa.enea.it, con informazioni e approfondimenti e una sezione riservata alle comunicazioni e agli scambi di esperienze tra le regioni sulle attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto.
Il servizio è gratuito ed è realizzato nell’ambito del progetto Espa «Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione» dell’Enea, finanziato dal «Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020)» e gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con un budget di 9,6 milioni di euro per i prossimi cinque anni. L’iniziativa punta a rafforzare le competenze tecniche di Regioni ed enti locali nei settori energetico-ambientali.
L’offerta comprende un’ampia gamma di servizi (affiancamento tecnico, realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione) e di prodotti (software, rapporti tecnici, e linee guida) in settori chiave come:
- programmazione energetica regionale;
- sicurezza sismica;
- certificazione ambientale degli edifici pubblici;
- smart city e illuminazione intelligente;
- impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
- efficienza energetica e fonti rinnovabili per le pmi;
- economia circolare e simbiosi industriale;
- smart grid elettriche.
Supporto Enea alle pa
Nelle attività di programmazione energetica, ad esempio, l’Enea è in grado di supportare i governi regionali su:
- sviluppo del bilancio energetico regionale;
- azioni di efficientamento energetico degli edifici pubblici con un manuale per la diagnosi energetica e l’affiancamento sul campo dei tecnici;
- catasto energetico unico regionale degli edifici istituito dall’Enea che integra quelli degli Attestati di prestazione energetica (Ape) e degli impianti termici degli edifici e consente di individuare le zone con maggiore necessità di interventi di riqualificazione energetica.