Con la circolare del Ministero dello sviluppo economico n. 94947 vengono illustrati gli interventi disciplinati dal decreto ministeriale del 1/4/2015 attraverso il quale è stato definito il quadro normativo di riferimento per l’attuazione degli interventi del fondo per la crescita sostenibile a supporto della ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese, nell’ambito di accordi sottoscritti dal Ministero, dalle Regioni e da altre amministrazioni pubbliche.
E’ stato specificato che per l’accesso agli 80 milioni di euro del Fondo crescita sostenibile occorre la presentazione del piano di impresa e la descrizione dei progetti di ricerca e sviluppo.
Per candidarsi le imprese devono inviare tramite pec un sintetico documento progettuale all’indirizzo dgiai.segreteria@pec.mise.gov.it
Il piano di impresa che deve essere contenuto in un massimo di 10 cartelle, deve illustrare il profilo aziendale e in particolare la struttura organizzativa, il management, il settore di attività, i siti produttivi in Italia, le eccellenze tecnologiche oltre al piano strategico industriale contenente la descrizione del complessivo piano di ricerca e sviluppo e l’integrazione nel piano con la più ampia strategia dell’impresa. Da considerare anche la descrizione degli investimenti industriali previsti sia in esito ai progetti di ricerca e sviluppo sia in altri ambiti.
La descrizione dei progetti di ricerca e sviluppo deve contenere:
- gli obiettivi
- l’indicazione dei profili tecnologici e dell’innovatività rispetto al mercato di riferimento in ambito internazionale
- le attività da svolgere
- i tempi di realizzazione
- il costo presunto del progetto
- gli impatti occupazionali del progetto
- l’unità produttiva che provvederà all’industrializzazione dei risultati del progetto