Le scale sono un collegamento verticale essenziale nella progettazione di ambienti su più livelli ed elementi architettonici perfettamente integrati nel design.
Per le prestazioni acustiche delle scale, anche in calcestruzzo facciavista, Schöck ha ideato Tronsole, un sistema che permette di eseguire la progettazione e la messa in opera di ogni tipo di scala senza ponti acustici.
Scale in calcestruzzo
Nell’architettura moderna e minimalista il calcestruzzo facciavista è diventato un elemento di design per via della sua versatilità e poliedricità.
Per realizzare scale in calcestruzzo facciavista a regola d’arte è necessario un solido know-how progettuale ed esecutivo, in cui un isolamento acustico corretto, efficiente e invisibile assume un ruolo di profondo rilievo.
Per rispondere a questa esigenza Schöck ha messo a punto una soluzione completa e affidabile per l’isolamento acustico da calpestio del vano scale che permette la perfetta insonorizzazione di qualsiasi tipologia di scala, anche per le opere di design in calcestruzzo facciavista.
la soluzione Tronsole
Schöck ha realizzato il sistema Tronsole per ottenere una perfetta insonorizzazione di qualsiasi tipo di scala, in opera o prefabbricata, diritta o a chiocciola. Si adatta bene alle scale in calcestruzzo, anche con quelle in calcestruzzo facciavista, poiché grazie a questo sistema si è liberi di scegliere la finitura, soddisfacendo ogni aspettativa e, al tempo stesso, realizzando un isolamento acustico di qualità.
Esistono diverse tipologie di Tronsole, compatibili l’una con l’altra e sviluppate per adattarsi ai diversi punti di raccordo delle varie strutture in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico, garantendo agli architetti grande libertà di progettazione.
La messa in opera è semplice e può essere verificata in ogni momento dai professionisti perché gli elementi Tronsole sono di colore blu e, se correttamente montati, vanno a formare una linea continua blu che attesta in modo univoco un’esecuzione priva di ponti acustici.