San Marco Group è un punto di riferimento nell’ambito della valorizzazione degli spazi urbani e della cultura: il suo marchio di punta, San Marco, è stato scelto per la riqualificazione delle pareti esterne del cortile della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata situata in Corso Garibaldi, Milano.
Gli incontri nascono da un’idea di Fim Umbrellas e Coro Italia, storiche aziende del segmento outdoor dall’esperienza ultratrentennale che si distinguono per prodotti di alta qualità eleganti e funzionali destinati a progetti residenziali contract e di alto profilo. Le loro collezioni, reinterpretate dallo studio 967arch, saranno protagoniste di una installazione che si snoderà negli spazi della biblioteca, scelta per ospitare una serie di appuntamenti a tema design rivolti a professionisti del settore, durante il Fuorisalone dal 16 al 21 aprile.
La Biblioteca Umanistica dell’Incoronata è una struttura risalente al 1487, e per oltre 300 anni ha conservato e tramandato il sapere dei frati agostiniani. Recuperata nel 1987 dopo un corposo restauro, custodisce affreschi con ritratti dei più grandi studiosi dell’Ordine, il trigramma di San Bernardino e cartigli con motti ispirati alla regola di Sant’Agostino.
L’ultima miglioria della struttura ha coinvolto i prospetti interni, caratterizzati da supporti ricoperti da una verniciatura ormai degradata.
Ai tecnici San Marco è stata richiesta una riqualificazione che includa le strutture metalliche.
San Marco per le facciate
L’intervento degli esperti sul prospetto interno è stato quindi minuzioso e articolato. Per le facciate, in particolare, sono stati utilizzati Marcopro, una malta in polvere, fibrata, indicata per la rasatura e la stabilitura di intonaci e altre superfici murarie e caratterizzata da un’ottima adesione e il fissativo murale micronizzato Atomo, soluzione intelligente e alternativa a basse emissioni Voc ai classici isolanti al solvente, che crea un ancoraggio ideale per i successivi strati di pittura; Acrisyl Grip è stato scelto per migliorare le prestazioni applicative della finitura prescelta e ripristinare l’ effetto intonaco grazie al suo spiccato potere riempitivo e mascherante.
Per completare l’intervento è stato infine usato Scudosil Riempitivo, una finitura murale autopulente particolarmente indicata per le superfici d’interesse architettonico: formulato con una innovativa tecnologia, Cleanmax, contrasta l’assorbimento dello sporco e permette all’acqua piovana di rimuoverlo dalle facciate.
Per trattare le parti metalliche è stata invece decisiva la combinazione di un primer dal notevole potere anticorrosivo, con Global satinato, uno smalto antiruggine a elevate prestazioni.
Per quel che riguarda infine il colore prescelto per le superfici, l’opzione è ricaduta su un delicato beige chiaro.
San Marco Group è orgoglioso di aver contribuito al recupero e alla valorizzazione di un luogo così ricco di storia e cultura, confermando il suo impegno nella promozione dell’arte e dell’architettura attraverso interventi di alta qualità e sostenibili nel tempo.
Sarà sponsor tecnico dell’evento “Incontri outdoor, fra pubblico e privato”, in programma dal 16 al 21 aprile, in occasione del Fuorisalone, presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, in Brera Design District.