Caratterizzato da un layout grafico totalmente rinnovato, intuitivo e minimalista, il nuovo sito internet San Marco presenta al proprio interno il primo Marketplace nazionale interamente dedicato al mondo delle pitture, realizzato in collaborazione con H-farm, la piattaforma che supporta la trasformazione delle aziende in un’ottica digitale.
Il nuovo sito internet, che si rivolge principalmente al consumatore finale, è suddiviso nelle sezioni: Ambienti, Colori, Prodotti, Decorativi, News. All’interno della prima sezione si hanno a disposizione 6 stili di arredo – minimal, urbano, moderno, classico, contemporaneo o naturale – e 12 stanze.
L’utente può aggiungere i prodotti selezionati (i cui prezzi sono tutti fissati da San Marco per evitare rincari) direttamente al carrello virtuale e completare l’acquisto con pochi e semplici passaggi: la piattaforma del MarketPlace consente di selezionare la consegna presso il proprio domicilio oppure il ritiro presso il negozio rivenditore prescelto (lo Store Locator suggerisce in autonomia il punto vendita più vicino all’utente).
I veri attori del nuovo canale di vendita sono però i rivenditori, che possono sfruttare la piattaforma come vetrina per i prodotti disponibili in negozio e, coinvolti direttamente dal sistema, ultimare il processo di vendita senza alcuna spesa di intermediazione.
Dopo aver ricevuto l’ordine, il rivenditore dovrà occuparsi solamente della preparazione del prodotto richiesto; sarà infatti San Marco ad assicurare un’assistenza completa sulle spedizioni che verranno gestite direttamente dal sistema in base alla tipologia di merce e alla destinazione. Sarà inoltre garantita la totale sicurezza sulle transazioni di pagamento elettronico tramite l’uso di PayPal o Afone Paiement.
Nella nuova pagina web l’azienda ha sviluppato una home page dedicata ai professionisti, che possono accedere ai numerosi sistemi professionali del brand, alla formazione specializzata o alla sezione ad hoc per scaricare schede tecniche e manuali.
Il nuovo store online diventa un complemento insostituibile all’offerta di ciascun rivenditore fisico offrendo una shopping experience personalizzata ed efficace. In questo modo i partner affiliati potranno raggiungere un livello di traffico più elevato rispetto a un proprio e-commerce, e di conseguenza un bacino di consumatori finali più ampio, posizionandosi persino come leader nella vendita di un prodotto o servizio specifico.
Roberta Vecci | International Marketing Director San Marco Group
«Questa nuova piattaforma rappresenta un cambiamento epocale che va incontro alle richieste dei professionisti ma anche dei privati, che possono finalmente avvicinarsi al mondo del colore attraverso un processo di scelta emozionale. Il Marketplace San Marco, primo nel settore, non andrà a sostituire i negozi tradizionali, dove il cliente potrà contare sempre sui consigli e la professionalità dei rivenditori, ma grazie alla nuova esperienza interattiva cambierà il modo di scegliere il colore e renderà il consumatore più consapevole e soddisfatto dell’acquisto».
Fabio Carraro | Head Enabling Solutions H-Farm
«Aprire una comunicazione diretta con i propri clienti coinvolgendo nel dialogo la rete dei rivenditori è una sfida di grande attualitĂ per le aziende. L’e-commerce di San Marco è una piattaforma di nuova generazione con un approccio veramente innovativo che ridisegna i processi di vendita offrendo al consumatore un’esperienza di acquisto e conoscenza del prodotto fluida e familiare. Un modo nuovo di creare valore allo stesso tempo per il Brand, i punti vendita e per noi clienti». (vb)